Grande entuasiasmo per la Calcio Lecco. In centinaia hanno partecipato alla presentazione della squadra bluceleste per l’anno del Centenario che si è svolta domenica sera in piazza Garibaldi. Grandissimo soprattutto il tifo: un gruppo ben nutrito di ultras ha infatti intonato cori per tutto il tempo in cui i giocatori sono stati su palco. “Ringrazio questi tifosi – esordisce mister Alessio Delpiano –. I loro canti mi fanno venire i brividi perché mi ricordano l’ultima stagione in cui ho giocato qui”.
La giornata della Calcio Lecco comincia alle 17 con partitelle per bambini da giocare tre contro tre secondo la formula “Rapid Futbal” e, nello stesso momento, la merenda offerta dai ragazzi del progetto Diapason che anche in questo campionato gestirà il servizio bar al Rigamonti Ceppi. Alle 19 prima viene brevemente presentato il settore giovanile e poi arriva il momento della musica: I Nikita Duo suonano sul palco scaldando il pubblico presente per il momento clou che arriva alle 20 quando gli aquilotti fanno il loro ingresso in piazza. Presentati da Miky Boselli di Radio Number One i ragazzi salgono sul palco a uno e uno ed è qui che gli ultras si scateno con cori di incitamento, battito di mani e qualche fumogeno acceso per “creare atmosfera”. Insomma il tifo c’è, è attaccatissimo e si fa sentire; ci sono voglie di promozione (“Delpiano portaci in C1” è uno dei cori intonati dai supporter), ma soprattutto di vedere lottare in campo i propri beniamini.
“Non vogliamo fare promesse – dichiara mister Delpiano –. Diciamo però che giocheremo sempre al massimo e faremo di tutto per portare a casa i risultati. Indossare questa maglia è un onore e sono contento di vedere che i ragazzi l’hanno capito”. Anche mister Alfredo Magni vuole ringaziare i tifosi: “Fa piacere avere ultras così attaccati alla squadra. Ci impegneremo al massimo in campionato, ma ora abbiamo ancora da lavorare. Siamo solo al 60-70% della condizione”. Assoluto punto di forza bluceleste è la rosa e il capitano Fabio Gatti, ex Perugia, Catania, Napoli e Nazionale U21, è il fiore all’occhiello: “Sono orgoglioso che i compagni e i mister mi hanno scelto come leader, ma non sono l’unico nel gruppo. Inoltre la piazza è bella calda: è bello ricevere applausi quando si fa bene ed è giusto ricevere critiche quando ci stanno. L’importante è che i tifosi ci seguano”. L’auspicio di bomber Filippo Fabbro invece è “di trovarsi fra 12 mesi ancora più felici” e di “dare ancora tanto per la squadra”, il neoarrivato Gianluca Temelin parla invece di “gruppo unito, società seria e tifo speciale”, mentre Mario Rebecchi nota che “l’entusiasmo è quello giusto per fare bene”.
Ringrazia il Comune il presidente bluceleste Sergio Invernizzi: “L’amministrazione comunale ci ha dato la piazza per poter festeggiare questa ricorrenza. Ora speriamo che grazie all’euforia venga riempito anche lo stadio, che è uno dei migliori per la categoria”. Poi un ulteriore ringraziamento a soci e sponsor e, immancabilmente, viene ricordato Augusto Longhi, venuto a mancare qualche settimana fa. Salvo Zangari, consigliere e socio, chiede “undici leoni in campo e il dodicesimo che arriva dagli spalti” per caricare la squadra, mentre il direttore generale Werner Seeber annuncia che fino a mercoledì il mercato è aperto e che potrebbero esserci ultime sorprese.
Anche le autorità non hanno voluto far mancare il proprio sostegno ai blucelesti. “È bello avere la Calcio Lecco in piazza – afferma il sindaco Virginio Brivio –. La nostra Amministrazione tiene molto allo sport e vogliamo essere vicini ai giovani che praticano queste attività”. Presente anche l’assessore provinciale al Territorio Luca Bezzi che ha ricordato che: “Da capitano Delpiano ha portato il Lecco in C1. Ora speriamo si ripeta da allenatore”. Alla serata è stata presente anche una delegazione della Canottieri Moto Guzzi.