Calcio Lecco: girone duro per i blucelesti

Tempo di lettura: 2 minuti

La richiesta di mister Alessio Delpiano per ben figurare nel campionato del centenario è semplice: “Ci servono un paio di innesti per fare bene”. La compagine bluceleste dovrà infatti affrontare squadre del calibro di Monza, Mantova, Pro Patria, Rimini, San Marino e Treviso. Assieme a queste, nel girone A della Seconda Divisione di Lega pro, i blucelesti troveranno anche Bellaria, Borgo a Buggiano, Casale, Cuneo, Giacomense, Montichiari, Poggibonsi, Renate, Sambonifacese, Santarcangelo, Savona, Valenzana e Virtus Entella. Un campionato che si preannuncia tosto dove tutti venderanno cara la pelle.

“Il girone è sicuramente duro – commenta Delpiano – ma il nostro obiettivo è quello di stare a contatto con le prime per salire di categoria. È vero che  dovremo affrontare trasferte lunghe, ma tutte le squadre avranno questo problema”. E infatti ci sono match davvero lontani dalle mura amiche, come lo stadio sanmarinese di Serravalle che dista 390 chilometri dal capoluogo manzoniano, ma anche Rimini, Bellaria, Poggibonsi e Borgo a Buggiano si trovano a più di 350 chilometri da Lecco.

Un campionato che sarà anche più lungo dello scorso anno – la Federazione ha deciso di dare vita a due gironi anzichè tre – con il risultato che gli incontri da disputare saranno ben 38 contro i 32 della passata stagione. Il girone A si conferma ancora più arduo, ma spiega Delpiano che “con una rosa ampia ce la possiamo cavare”. Secondo il tecnico sono infatti “tanti i match importanti e ci sarà bisogno di tutti per fare bene durante la stagione”.

Prima di affrontare campionato di Seconda Divisione gli aquilotti dovranno però giocare in Coppa Italia contro Cremonese, Mantova, Sudtirol e Sambonifacese. “Saranno quattro sfide difficili – dichiara l’allenatore – noi siamo ancora in fase di costruzione, mentre loro sono delle buonissime formazioni che si sono rafforzate molto. Vogliamo comunque ben figurare facendo giocare tutti i ragazzi disponibili in rosa”. La fase eliminatoria della coppa, con partite di sola andata comincerà mercoledì 17 agosto per poi proseguire domenica 21, mercoledì 24, domenica 28 e mercoledì 31. Lo scopo del duo Delpiano-Magni sarà quello di utilizzare questo torneo come banco di prova per il campionato, dove secondo l’allenatore di Settimo Torinese “non c’è una favorita vera e propria, ci sono tante squadre molto forti e agguerrite, ma anche il Lecco non sarà assolutamente da meno”.