Basket Cgold. Enginux sconfitta in casa da Lissone

Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele Floreano (Enginux Calolziocorte)

Sconfitta con la prima della classe.

Buona partita, nonostante il pesante divario finale.

OLGINATE – Una coraggiosa Enginux Calolziocorte perde la sfida interna contro la Pallacanestro Lissone, capoclassifica del girone. A condannare i lecchesi l’abissale differenza nel tiro da oltre l’arco: 2/15 per Calolzio, 13/27 per gli ospiti.

Dopo un inizio di quarto equilibrato, sono i brianzoli a cercare la prima vera fuga con un parziale di sette punti consecutivi (6-14). Lissone riesce a difendere il vantaggio acquisto fino alla fine del quarto (17-24) grazie all’ottima percentuale nel tiro da tre (4/8).
Il secondo quarto si apre con una “bomba” di Simone Fiorito, che dà la doppia cifra di vantaggio a Lissone. Calolzio prova a resistere all’assalto dei milanesi e si riporta in scia con quattro punti consecutivi di Federico Zambelli (31-38), chiudendo il quarto sotto la doppia cifra di svantaggio (36-45).

L’inizio di ripresa di Lissone è incisivo, con gli ospiti creano un abisso di quasi venti punti.
Calolzio chiude il quarto in netta difficoltà (49-65), ma non molla la partita. Con uno sforzo di grinta i lecchesi si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio (60-69), con ancora sei minuti da giocare. Due canestri da tre punti consecutivi dello scatenato Fiorito fanno calare però  il sipario sul match, che vedrà Calolzio perdere col punteggio 67-86.

Miglior marcato per per la Enginux il capitano Daniele Floreano con 14 punti.

“Ci abbiamo provato, abbiamo giocato tutta partita, crollando solo negli ultimi due minuti. Loro sono primi, con un quintetto di categoria superiore e con tiratori mortiferi. È stata una bella partita, abbiamo provato a rientrare un paio di volte, ma non ce l’abbiamo fatta. Il punteggio è un po’ bugiardo, ma sono contento che i miei abbiano lottato sempre” ha dichiarato coach Angelo Mazzoleni.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – LISSONE 67-86
PARZIALI: 17-24; 36-45, 49-65 
CALOLZIOCORTE: Zambelli 13, Meroni L. 6, Bonacina 5, Floreano 14, Perego 4, Pirovano M., Ferrario 2, Pirovano N. 11, Dello Monaco ne, Galli ne, Porro 12. All. Mazzoleni
LISSONE: Meregalli 12, Collini 14, Fiorito 15, Marinò 13, Tedeschi 2, Leonardo, Ruzzon 5, Meroni P. 5, Morandi 1, Aliprandi 19, Ventura ne, De Piccoli. All. Fumagalli