Venegono passa al PalaRavasio 80-83
Il tiro del pareggio di Pirovano si spegne sul ferro
OLGINATE – Col tiro del pareggio di Mattia Pirovano spentosi sul ferro si è conclusa la stagione della WBT Calolziocorte, una stagione amara costellata di tanti infortuni e problemi e conclusasi nel modo peggiore, con una retrocessione in serie DR1.
La prima vittoria a Venegono aveva illuso i tifosi, ma poi sono arrivate tre vittorie di fila per la squadra varesina, compresa quella di ieri sera.
L’inizio di gara è troppo brutto per essere vero per Calolzio (1-13), ma i ragazzi di coach Angelo Mazzoleni hanno voglia di lottare e alla fine del primo quarto hanno soli quattro punti da recuperare.
Il primo sorpasso della gara arriva con un canestro di Martino Rusconi (26-24); Venegono è precisissima da oltre l’arco ma un guizzante Pirovano riscatta l’inizio sconcertante con sette punti in un amen, compreso il tap-in del meno uno a metà partita (44-45).
Venegono prova a sorprendere Calolzio con la zona e coach Mazzoleni risponde con la stessa moneta. Il risultato è che le squadre avanzano di pari passo verso il finale di gara, nessuna delle due in grado di dare la spallata decisiva.
A 25’’ dalla fine il tiro del pareggio di Samuele Longhi in penetrazione finisce in&out. Due liberi di Pirovano riportano comunque Calolzio a meno due (78-80), anche grazie ai numerosi errori dalla lunetta degli ospiti. I lecchesi avrebbero la tripla del sorpasso con Simone Paduano e quella del pareggio, con Pirovano.
Entrambi i tiri, presi fuori equilibrio, si spengono sul ferro.
Venegono passa al PalaRavasio 80-83. Per Calolzio una serata amara, al termine di una stagione molto complicata.
“Per come abbiamo giocato, non meritavamo assolutamente di perdere questa partita – dichiara coach Mazzoleni – avremmo meritato di giocarci la salvezza nella quinta gara”.
WBT CALOLZIOCORTE – LO SCOIATTOLI VENEGONO 80-83
PARZIALI: 18-22, 44-45, 60-65
CALOLZIOCORTE: Marabelli n.e,Papini n.e, Rusconi 13, Paduano, Meroni 10, Pirovano 11, Mazzoleni 2, Longhi 4, Perego 11, Radaelli 29, Combi. All. Mazzoleni