Campionato delle Grigne: il 24 si corre la Lierna-Alpe di Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti
Gli atleti alla partenza della Molina-rifugio Bietti-Buzzi dello scorso 29 giugno.
Gli atleti alla partenza della Molina-rifugio Bietti-Buzzi dello scorso 29 giugno.

LIERNA – Tutto pronto per la gara di corsa in montagna che domenica 24 agosto decreterà il vincitore della terza e penultima prova del Campionato delle Grigne riservato alle atlete e agli atleti residenti nei comuni di Mandello e Lierna.

Dopo la Luzzeno-Manavello dello scorso 18 maggio e la Molina-rifugio Bietti-Buzzi dell’ultima domenica di giugno, l’appuntamento è questa volta con la Lierna-Alpe di Lierna, giunta alla sesta edizione e la cui organizzazione si deve al locale Gruppo Alpini, alla Pro loco e alla Polisportiva.

Sei i chilometri da percorrere, seguendo un tracciato che presenta un dislivello di 1.000 metri.

“La corsa – spiegano i responsabili della Pro loco liernese – sarà anche l’occasione per far salire agli onori della cronaca un alpeggio poco frequentato e che meriterebbe ben altra attenzione da parte degli amanti dell’escursionismo montano e del trekking. Si tratta infatti di un  ambiente ideale per rimanere immersi nella natura e godere di panorami mozzafiato”.

Davide Trincavelli, vincitore delle prime due prove del Campionato delle Grigne.
Davide Trincavelli, vincitore delle prime due prove del Campionato delle Grigne.

Domenica 24 la partenza sarà data alle 9.30 dalla sede del Gruppo Alpini, nelle immediate vicinanze della chiesa parrocchiale, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per le ore 14  all’Alpe di Lierna.

Informazioni dettagliate si possono avere telefonando al 338-20.46.991 (Pro loco), oppure al 329-47.45.593 (Yuri, dopo cena).

“I sostenitori, gli amici e i familiari degli atleti – informa sempre la Pro loco – ma anche coloro i quali fossero semplicemente interessati ad assistere all’arrivo e a godersi l’Alpe di Lierna potranno approfittare del “rancio alpino” che verrà preparato dalle penne nere liernesi. I presenti potranno inoltre apprezzare lo spettacolo offerto dal Gruppo paracadutisti di Lecco, previsto per le ore 14.30”.

E’ il caso di ricordare che il sentiero che sale da Lierna, in buona parte sovrapponendosi al “sentiero del viandante”, non sarà praticabile durante lo svolgimento della gara. L’Alpe di Lierna in ogni caso può essere raggiunta in circa un’ora di cammino da Esino Lario, seguendo un facile sentiero che passa da Ortanella e dall’Alpe di Esino, percorribile anche in mountain bike.

La Lierna-Alpe di Lierna, si è detto, varrà quale terza prova del Campionato delle Grigne, dedicato alla memoria di Marco Invernizzi. Le prime due sono state vinte da Davide Trincavelli.

La quarta e ultima prova sarà la Molina-rifugio Elisa del prossimo 12 ottobre.