Canottaggio sul Lago di Monate, vogatori Guzzi sul podio

Tempo di lettura: 3 minuti
Il "quattro di coppia" allievi C della Canottieri Moto Guzzi vittorioso sul Lago di Monate.
Il “quattro di coppia” Allievi C della Canottieri Moto Guzzi vittorioso sul Lago di Monate.

 

VARESE – Sul Lago di Monate, in provincia di Varese, si è svolta nel fine settimana la prima gara regionale di canottaggio riservata al settore giovanile valevole per la classifica nazionale “Coppa Paolo D’Aloja”. Assieme al settore giovanile il programma delle regate prevedeva anche gare riservate al settore “master”.

La Canottieri Moto Guzzi era rappresentata da 12 tra ragazzi e ragazze Under 14, più due atlete del settore “master”.

Chiara Della Fontana e Emma Binda.
Chiara Della Fontana e Emma Binda.

Tra i 12 atleti del settore giovanile, ben 8 sono saliti sul gradino più alto del podio. Un risultato eccellente se paragonato al numero degli iscritti, testimonianza del buon lavoro portato avanti dai tecnici preposti a questo settore.

Al termine della giornata sono risultati vincitori delle loro finali il “quattro di coppia” Allievi C maschile composto da Simone Leandri, Mattia Micheli, Alessio Meneghini e Samuele Leandri e il due di coppia Allievi C femminile di Chiara Della Fontana e Emma Binda, mentre Luca Signorelli ha vinto la propria finale in singolo Allievi C maschile e Gloria Danelli si è aggiudicata la finale nella categoria Allievi B/1 femminile.

“Il dato da sottolineare – spiega il presidente, Livio Micheli – è che tutte le vittorie sono avvenute in modo netto, il che rende ancora più evidente il grande lavoro che i nostri tecnici stanno dedicando alla preparazione di questi ragazzi”.

“Altro particolare da evidenziare – aggiunge – è la vittoria di Gloria Danelli nel giorno del suo esordio nelle gare di canottaggio. Gloria, che ha 11 anni, ha iniziato a frequentare la Canottieri soltanto lo scorso mese di settembre e dunque questa vittoria rimarrà sicuramente tra i suoi ricordi più belli”.

Gloria Danelli
Gloria Danelli

Anche il due di coppia “Master” di Monica Robustellini e Agnese Denti è andato sul podio, conquistando una bella medaglia di bronzo su un lotto di sette avversari.

Piazzamenti sono stati ottenuti da Micaela Elia nel singolo Cadetti femminile (quinta), Danilo Poletti, lui pure 5° sia nel singolo Cadetti maschile sia con Mattia Snider nel due di coppia Cadetti. Quinto anche Alessandro Mottadelli nel singolo 7,20 Allievi C.

La prossima gara è prevista per domenica 10 aprile ancora sul Lago di Monate, questa volta riservata alle categorie olimpiche.

Nel frattempo la Canottieri Guzzi ha lanciato un programma di reclutamento riservato alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Gli interessati possono presentarsi presso la sede della Canottieri tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18. Le prime dieci lezioni, finalizzate a verificare le capacità attitudinali dei futuri vogatori e il loro gradimento verso lo sport del canottaggio, saranno gratuite.

Per informazioni si può telefonare al numero 0341-732.005 (orari d’ufficio), oppure ci si può rivolgere direttamente all’allenatore responsabile Giorgio Ronchetti (328-72.66.076 il numero di cellulare).

 

Luca Signorelli
Luca Signorelli

 

Monica Robustellini e Agnese Denti, bronzo alle regate sul Lago di Monate.
Monica Robustellini e Agnese Denti, bronzo alle regate sul Lago di Monate.