Canottieri Guzzi: Panizza campione italiano junior di remoergometro

Tempo di lettura: 3 minuti
La premiazione di Andrea Panizza, campione italiano Junior di remoergometro a San Miniato.
La premiazione di Andrea Panizza, campione italiano Junior di remoergometro a San Miniato.

SAN MINIATO – Il palazzetto dello Sport di San Miniato, in provincia di Pisa, ha ospitato domenica 10 gennaio il primo appuntamento della stagione agonistica 2016 del canottaggio. Era in calendario il campionato italiano indoor sulla distanza dei 2.000 metri (virtuali) con il remoergometro.

La Canottieri Moto Guzzi ha onorato questo appuntamento con la partecipazione di Andrea Panizza, il suo atleta più rappresentativo della categoria Junior, e con due vogatori della categoria Ragazzi, Riccardo Elia e Nicolas Castelnovo.

L’esordio nella nuova stagione agonistica è avvenuto per la “Guzzi” sotto  i migliori auspici, perché ha visto la gloriosa società di Mandello conquistare un ottimo titolo italiano indoor Junior maschile per merito di Andrea Panizza.

Significativi anche i risultati dei due Ragazzi, ambedue nella “top ten” della classifica con l’ottavo posto di Nicolas Castelnovo e il nono di Riccardo Elia, con circa 28” di distacco dal primo posto, ma di tutto rilievo come risultato.

Panizza ha conquistato il titolo italiano con il tempo di 6.08.10, davanti a Matteo Natalucci della Canottieri Ravenna. Terzo Lorenzo Gaione della Canottieri Elpis di Genova.

“Conoscevamo il potenziale valore del nostro atleta – commenta Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi – ma avevamo tutti bisogno della conferma della gara, che è arrivata nel migliore dei modi. Ad Andrea, così come agli altri ragazzi, vanno dunque i nostri complimenti, da estendere a tutti gli allenatori che li stanno seguendo a cominciare da Eros Goretti, responsabile del loro programma di allenamento, da Luigi “Lois” Riva, che li guida nella preparazione atletica, e dall’inossidabile Giuseppe Moioli, che li segue nei movimenti riguardanti la tecnica di voga”.

Andrea Panizza, portacolori della Canottieri Moto Guzzi di Mandello.
Andrea Panizza, portacolori della Canottieri Moto Guzzi di Mandello.

Per Andrea Panizza questo risultato rappresenta un buon viatico per la convocazione con la squadra nazionale di canottaggio, di cui ha già fatto parte la scorsa stagione partecipando ai campionati del mondo Junior a Rio de Janeiro, dove si era classificato al 4° posto con l’8+.

“Il risultato ottenuto a San Miniato – afferma sempre il presidente – può essere di buon auspicio anche per gli altri ragazzi che frequentano la nostra Canottieri, poiché tutti loro hanno in Andrea un punto di riferimento importante e molti stanno cercando di emularlo”.

“Non è escluso – conclude Micheli – che con questi stimoli altri ragazzi non possano ambire a vestire la maglia azzurra della Nazionale di canottaggio. Questo è il motivo per cui la nostra soddisfazione per il risultato ottenuto in questo primo atto della stagione 2016 è al massimo livello”.