Calco e Brivio capitali della corsa campestre, in 2.000 per il Campionato Nazionale Csi

Tempo di lettura: 4 minuti

Stamattina tanto entusiasmo per la cerimonia di inaugurazione

Fine settimana di gare: tra Calco e Brivio una vera e propria festa del cross

CALCO – Nozze d’argento per il cross del Csi con la Provincia di Lecco che ospita il 25° Campionato Nazionale di Corsa Campestre, che vedrà due distinti momenti di gara. Sabato 6 aprile nel comune di Calco, presso i prati di via Saint Germaine Laprade, scatteranno in rapida successione tutte le categorie individuali, mentre domenica 7 aprile, nel Comune di Brivio, la mattinata sportiva sarà interamente dedicata allo Staffettone delle Regioni, in gara squadre composte da 5 atleti. Al via la bellezza di 1966 atleti, con 841 pettorali assegnati alle sole donne.

Emozionante e partecipata l’inaugurazione della manifestazione sportiva che si è svolta sabato mattina a Calco: riuniti, in un bellissimo colpo d’occhio, gli atleti da ben 11 regioni d’Italia, allenatori, rappresentanti del Csi e delle amministrazioni comunali.

Dopo la ‘sfilata’ degli atleti l’assessore del Comune di Brivio Elisa Rossi ha acceso la fiamma della competizione. Nel serpentone multicolore di maglie, canottiere e tute sociali, l’onda verde Csi è sorprendente, caratterizzata dal gran numero di atleti minorenni presenti. Statistiche alla mano, a Calco due atleti su tre hanno meno di 18 anni. Solo la categoria Cadetti (nati nel 2009-2010) vedrà distribuiti 377 pettorali (197 per la gara maschile, 180 in quella femminile); la squadra di casa, la Virtus Calco, schiera 127 atleti, mentre i campioni regionali lombardi 2024, i Diavoli Rossi del GS Morbegno (CSI  Sondrio), hanno al via 88 iscritti, uno in più della Polisportiva Dueville Vicenza, sempre tra le big del panorama campestre ciessino.

Gs Virtus Calco

Tra i Comitati, dopo Lecco, che correrà con 434 suoi atleti di 13 società (oltre ai padroni di casa, le più accreditate sono i campioni 2023 nella graduatoria generale del Cortenova, poi Team Pasturo, Premana, Bernate e Pagnona), vi sono nell’ordine Vicenza, presente con 15 sodalizi di atletica e 269 atleti, Sondrio, con 248 finalisti di 8 società valtellinesi, e Trento, che è il Comitato con più squadre al via (16) con 184 pretendenti al titolo. Quindi Belluno e Como, entrambi con oltre 100 frecce da lanciare; e poi sotto quota 100 MilanoReggio EmiliaUdine, Mantova, Feltre, Savona-Albenga, Foligno e Massa Carrara.

A dare il benvenuto a tutti i presenti il parroco Don Giuseppe Sala, quindi il sindaco di Calco Stefano Motta insieme al collega di Brivio, Federico Airoldi: “Siamo veramente onorati di potere ospitare questo importante Campionato – ha detto il sindaco Motta – l’organizzazione di questi mesi è stata veramente impegnativa, scusateci se ci sarà qualche problema logistico ma nei giorni scorsi ha piovuto tantissimo. Vorrei ringraziare la Virtus Calco e tutte le associazioni locali che hanno collaborato intensamente per assicurare una manifestazione bellissima”.

Presente anche Paolo Fasani del Csi Lombardia: “Io voglio solo ringraziare: parto dalle amministrazioni comunali, che hanno rappresentato un supporto incredibile, il Csi di Lecco, la Virtus Calco e il Csi Nazionale, qui rappresentato dal Coordinatore Tecnico Nazionale Carmine Di Pinto. E poi Giovanni Sala, coordinatore regionale attività sportive in Lombardia, organizzatore di tutta questa manifestazione. Il percorso è bellissimo, sono sicuro che sarà una bellissima giornata di sport”.

Dopo l’inno nazionale, suonato dal Gruppo Folkloristico La Brianzola, Piero Albanese ha dato il via alla manifestazione che si è aperta con la gara delle Esordienti al femminile.

GALLERIA FOTOGRAFICA