LIERNA – Lo scorso anno a imporsi era stato il mandellese Davide Trincavelli, reduce dai successi ottenuti tre mesi prima alla Luzzeno-Manavello e a fine giugno alla Molina-rifugio “Bietti-Buzzi”. Con il tempo di 46’37” Trincavelli, portacolori degli Amici della Calanca, aveva preceduto Davide Panzeri dell’Osa Valmadrera, distanziato peraltro di neppure 30 secondi.
In campo femminile la vittoria era andata a Maria Gianola dell’As Premana (per lei 56’39”), davanti a Giovanna Cavalli e ad Annalisa Ongania.
Nel prossimo fine settimana la sfida si rinnoverà. Per domenica 30 agosto è infatti in calendario la settima edizione della Lierna-Alpe di Lierna, gara di corsa in montagna valevole quale terza tappa del Campionato delle Grigne intitolato alla memoria di Marco Invernizzi.
Anche quest’anno, per la cronaca, le prime due prove della competizione disputate il 17 maggio e il 28 giugno (rispettivamente la Luzzeno-Manavello e la Molina-rifugio “Bietti-Buzzi”) sono state vinte da Davide Trincavelli, che domenica prossima potrebbe così ulteriormente consolidare la posizione di leader del campionato.
In prima fila nell’organizzazione della Lierna-Alpe di Lierna vi sono il Gruppo Alpini, la Pro loco e la Polisportiva.
La partenza verrà data alle 9.30 dalla piazzetta antistante la sede degli Alpini, in via Papa Giovanni XXIII, e il tempo massimo per giungere al traguardo sarà di due ore.
La consegna dei pettorali avverrà tra le 8 e le 9.
Ulteriori informazioni ai numeri 338-20.46.991 (Pro loco) e 329-47.45.593 (Yuri).
Tornando alla gara dello scorso anno alla partenza si erano presentati in 72. Tra loro anche Giuseppe Boschi (liernese, classe 1935) e suo nipote Giacomo Panzeri, 9 anni, rispettivamente il più anziano e il più giovane tra i concorrenti chiamati a coprire i 6 chilometri che collegano appunto Lierna all’Alpe, con un dislivello di 1.000 metri.