Domenica 5 gennaio torna a Mandello la “Marcia del viandante”

Tempo di lettura: 3 minuti

Marcia viandante 1

MANDELLO – Non soltanto musica, concerti e festeggiamenti in questo inizio di 2014 a Mandello. La prima domenica del nuovo anno sarà infatti all’insegna della… marcia e per molti potrebbe tra l’altro rappresentare una buona opportunità per smaltire gli eccessi delle recenti festività.

L’appuntamento è tra le 7.30 e le 8.30 appunto di domenica 5 gennaio, in zona giardini pubblici, con la seconda edizione della Marcia del viandante organizzata da “Lakeside sport”, associazione dilettantistica mandellese in attività soltanto da un anno essendo stata costituita all’inizio del 2013.

La camminata, che sarà a passo libero e che è inclusa nel calendario della Federazione italiana amatori sport per tutti, sarà valevole quale prima prova del circuito “Paesaggi lariani”, che comprende una sessantina di manifestazioni analoghe programmate nel corso del 2014 sui territori delle province di Lecco, Como e Sondrio.

La quota d’iscrizione è di soli 2 euro per la quota base e di 5 euro per coloro i quali volessero ricevere il ricordo della manifestazione, consistente in uno zainetto, un cappellino e un paio di calzini da running. Per i non tesserati Fiasp alla quota vanno aggiunti 0.5 euro per l’assicurazione obbligatoria.

Marcia viandante 2

Le iscrizioni individuali si riceveranno direttamente sul posto il mattino di domenica 5, mentre i gruppi dovranno comunicare la loro partecipazione agli organizzatori entro la sera di sabato 4 (0341-735.618, 328-17.62.146 e 340-24.24.954 i recapiti telefonici cui fare riferimento). In tema sempre di gruppi, premi saranno assegnati a quelli più numerosi.

I partecipanti alla Marcia del viandante potranno scegliere fra tre diversi percorsi di 5, 12 e 16 chilometri. Partendo come detto dai giardini a lago di Mandello, verranno toccate le frazioni e le località di Maggiana, Luzzeno, Somana e Olcio, oltre a Linzanico e Crebbio in territorio di Abbadia Lariana.

Lungo il percorso saranno predisposti vari punti di rifornimento, mentre all’arrivo ad attendere i concorrenti vi sarà un ricco ristoro.

La prima edizione della camminata (che può contare sul patrocinio delle amministrazioni comunali di Mandello e Abbadia) risale allo scorso mese di agosto e in quell’occasione alla manifestazione si accompagnò un lusinghiero successo. I partecipanti furono infatti oltre 150, molti dei quali provenienti da vari centri del territorio.

“Obiettivo della Marcia del viandante – spiega Marco Scotti, responsabile dell’organizzazione – è quello di accompagnare alla scoperta del territorio mandellese il maggior numero possibile di persone, di ogni età. Non è del resto difficile che nel periodo invernale marce per così “storiche” superino anche i 1.000 partecipanti”.

“Ciò che occorre ricordare – aggiunge Scotti – è che si tratta di una manifestazione ludico-motoria aperta a tutti e senza limiti di età. Lo spirito di simili appuntamenti è ben lontano dall’agonismo, mentre l’amicizia e appunto la voglia di scoprire, o in taluni casi di riscoprire, nuovi territori sono il motore che porta molte persone a seguire questi eventi. Non è raro neppure vedere persone che si fanno accompagnare dal loro fedele amico a quattro zampe, a sua volta con tanto di cartellino di partecipazione”.

L’organizzazione assicurerà un controllo del tracciato grazie alla presenza di numerosi volontari e al supporto del gruppo Amici della protezione civile guidato da Alberto Piva.

“Fin d’ora – conclude Marco Scotti – ringraziamo le amministrazioni comunali di Mandello e Abbadia e in particolare gli assessori Luciano Benigni e Domenico Aniello. Il mio e nostro grazie va anche ai volontari, che daranno un apporto indispensabile per la buona riuscita della camminata”.

Appuntamento dunque domenica 5 gennaio, di buon mattino, con la seconda edizione della Marcia del viandante.