Giro di Lombardia: Rodriguez trionfa a Lecco per il 2° anno

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – E’ lo spagnolo Joaquim Rodriguez il vincitore del 107° Giro di Lombardia, che per il secondo anno consecutivo ha tagliato il traguardo sul lungolago di Lecco, tra gli applausi dei tanti che hanno deciso di sfidare il meteo poco clemente in questa domenica di pura passione ciclistica.

Ma non poteva essere altrimenti per il Lombardia, la rivincita del mondiale e da sempre abituata a pioggia e foschia. L’arrivo trionfante di Rodriguez che ha staccato tutti nel passaggio da Ello, a circa 9 km dall’arrivo. “Vincere così è una soddisfazione immensa” è il primo commento a caldo del vincitore.

Dopo di lui Alejandro Valverde e il polacco Rafal Majka che hanno guadagnato il podio di questa classica delle “foglie morte”.

“Sull’ultimo strappo Rodriguez è andato forte – ha commentato Majika – Ci ho provato. Sono comunque contento di essere arrivato terzo con un grande campione davanti”.

La stessa cosa ribadita da Valverde: ““E’ stato troppo forte, se la merita questa vittoria.  Sapevo che avrebbe attaccato ma era molto difficile. Ho provato a seguirlo per rientrare dopo ma non ce l’ho fatta”.

Una gara a lungo dominata dal francese Thomas Voeckler che ha staccato il gruppo prima ancora della salita del Ghisallo per poi farsi raggiungere dal gruppo a 11 km dal traguardo. Di lì a poco lo scatto vincente di Rodriguez.

FOTO ARRIVO tratta dalla diretta televisiva di Rai 3

Seguiranno articolo completo, interviste, foto e video