Il 30 settembre si corre il primo TGS: Trail Grigne Sud, 38 km per 3600 D+

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Lo hanno battezzato TGS Extreme ovvero Trail Grigne Sud Extreme sul sentiero dei camosci, una skyrace non per tutti visti i sui 38 chilometri di lunghezza, ma soprattutto i 3600 metri di dislivello che si dovranno affrontare. Lo scenario sarà quello magnifico e impareggiabile delle Grigne e per chi non avrà gambe e fiato per l’Extreme ci sarà una versione Sprint di 19 chilometri e 1800 metri di dislivello. Ma andiamo con ordine.

Entrambi i percorsi prenderanno il via dal centro di Mandello del Lario, per la precisione da piazza Leonardo da Vinci. a quota 225 m. Il TGS Extreme punta verso la frazione di Somana con il percorso che si arrampica subito nel bosco per la prima importante salita fino allo Zucco Sileccio (1304 m – 6 km). Da qui, un po’ scendendo, ma soprattutto ancora salendo, si prosegue verso la Bocchetta di Calivazzo (1424 m). Un traverso in costa, tutto da correre, porta al punto più alto della gara, il rifugio Bietti (1700 m – 13,5 km). Da qui, una discesa nel bosco di faggi conduce dritti all’Alpe Calivazzo, quindi a Era Bassa (872 m – 19 km), dov’è situato il primo cancello orario a 5 ore e mezza dalla partenza. Incomincia la seconda salita che, progressivamente, porta al Rifugio Elisa (1500 m – 24 km). Si scende fino in Gardata (1064 m) e si traversa per raggiungere la località di Versarico (793 m – 29,5 km), dov’è fissato il secondo cancello orario a 9 ore. Qui inizia la salita verso l’ultima vetta: lo Zucco di Manavello (1144 m – 32,5 km). La discesa finale, ripida nella prima parte e più corribile dopo, chiude l’arco fino a Mandello del Lario. Tempo massimo per concludere la gara 12 ore.

Altimetria TGS Extreme

 

Per quanto concerne il TGS Sprint, il percorso toccherà le località di Somana, Alpe Era, Gardata, Versarico (dov’è collocato il cancello di 4 ore), Zucco di Manavello e ritorno a Mandello. Tempo massimo per poter chiudere la gara 7 ore.

La data da segnare in rosso sull’agenda è quella del 30 settembre, quando da Mandello i runner partiranno puntuali alle 7.30 per chi si presenterà ai nastri di partenza del TGS Extreme e alle 8 per coloro che si presenteranno al TGS Sprint.

Ideatore del tracciato e dell’evento è Alessandro Gilardoni, iniziativa che ha tra i partner la Polisportiva di Mandello, il Gruppo Amici di Luzzeno, il Cai Grigne, il Consorzio Alpe di Era, il Soccorso degli Alpini di Mandello, la skyrace ZucUp e Tri Digital. Tre invece i comuni che hanno dato il loro patrocinio: Mandello, Abbadia e Lierna, mentre molti gli sponsor che hanno voluto sostenere l’iniziativa con i due principali che sono Affari & Sport e Pro Meet.

[clear-line]

Info: www.trailgrignesud.it