Il Basket Lecco perde in casa contro Montichiari

Tempo di lettura: 4 minuti

sport - todeschini basket leccoLECCO – La dura sfida casalinga con Montichiari – terza in classifica – serve al Lecco per ripartire dopo la sconfitta di settimana scorsa contro Udine. Coach Piazza inizia col doppio play Todeschini-Novati e con Negri in quintetto, la squadra risponde con una partenza rapida (10-3) col bel semigancio di Antrops, che lavora bene su entrambe le metà campo.

L’attacco lecchese si inceppa momentaneamente e Montichiari allunga la difesa, producendo un parziale di 0-7. Il secondo fallo di Antrops lo porta in panchina e fa entrare Bassani. Zanella domina nel pitturato ma una tripla di Gatti e due canestri di Bax rimettono in moto la squadra bluceleste.

Lecco ritrova ritmo offensivo grazie all’ottimo lavoro di Gatti e Bassani e, sulla tripla di Cisse, il vantaggio si dilata fino al 24-14. L’ennesima tripla di Gatti manda le squadre a riposo sul 27-17.

L’inizio di secondo quarto bluceleste è difficile, il primo punto a segno arriva da Novati su libero, subito seguito da un bel canestro di Bassani su assist di Angiolini. Montichiari però gioca in maniera fluida e punisce i cambi sistematici lecchesi.

La partita avanza sui binari dell’equilibrio, anche se l’attacco lecchese non segna praticamente più, con cinque punti in 6 minuti di gioco. Cinque punti consecutivi di Montichiari riportano gli ospiti sotto di due punti a meno di due minuti dalla fine, distanza che rimane invariata fino alla fine del primo tempo, con le squadre che vanno al riposo sul 38-36.

Lecco inizia col piede giusto la ripresa, con due punti e libero supplementare di Todeschini. Montichiari pare in difficoltà ma, con esperienza, approfitta di un tecnico ad Antrops per mettere punti in carniere e sbloccarsi definitivamente con un canestro di Pagliari. Gli ospiti tentano la carta della zona, allungata a tutto campo, ma il Basket Lecco non perde la calma. Montichiari però è una squadra di ottimo livello e rimane concentrata, approfittando di ogni minima distrazione lecchese. È proprio Pagliari, con una tripla da distanza siderale, a far mettere di nuovo il naso avanti ai bresciani su 47-48.

Sport - Basket - Basket lecco -Montichiari- 23 febbraio 2014La reazione lecchese è affidata a Gatti e Cisse, che approfittano di due brutte difese ospiti per riportare il Lecco avanti di tre. La partita è avvincente e nessuna delle due squadre riesce a prendere il predominio dell match, anche se è Montichiari ad andare al riposo alla fine del terzo quarto con un punto di vantaggio sul 51-52.

Montichiari apre l’ultimo quarto con due canestri consecutivi, raggiungendo il massimo vantaggio sul 51-56. L’attacco lecchese è in bambola, quello bresciano invece fa circolare con attenzione il pallone e, quando non trova buone soluzioni, si affida al talento dei singoli. La tripla di Scanzi, la prima della sua partita, fa scappare Montichiari sul 55-65.

Un canestro da tre punti di Negri e uno di Cisse riportano in vita il Basket Lecco e costringono il coach ospite a fermare la partita sul 60-67. I blucelesti allungano la difesa ma vengono puniti dal canestro più fallo di Paleari, vero hombre del partido. Lecco ci prova fino alla fine ma Montichiari vince con merito 64-72.

Furioso alla fine coach Piazza. “Faccio i complimenti ai miei ragazzi per aver giocato alla pari, o addirittura meglio, con una squadra che costa tre volte la nostra e ha in quintetto tre giocatori che lo scorso anno giocavano in Lega Due. Purtroppo siamo stati penalizzati dagli arbitri, che hanno diretto in maniera vergognosa. Nei primi 35′ hanno fischiato 6 falli a Montichiari, di cui uno in attacco, e abbiamo tirato 5 liberi in tutta la partita. Non si può andare avanti così, vorremmo giocare le partite alla pari.”

Basket Lecco – Montichiari 64-72
(27-17; 38-36; 51-52; 64-72)

Basket Lecco: Gnecchi n.e; Angiolini; Cisse 7; Todeschini 3; Gatti 18; Invernizzi n.e; Bassani 10; Antrops 12; Novati 1; Negri 13.

Basket Montichiari: Fillattiera 8; Stojkiv 2; Rodriguez; Perego 15; Pagliari 25; Zanella 12; Tedoldi n.e; Scanzi 7; Ghisini n.e; Conte 3.