LECCO – Il Basket Lecco si gioca le residue speranze di Play Off in due partite molto complesse, ben sapendo di avere una gara in meno da disputare rispetto a Pordenone. La sfida contro Orzinuovi – squadra battuta all’andata grazie a due liberi di Dagnello a tempo scaduto – è il primo ostacolo.
Coach Meneguzzo parte con Piunti al posto di Capitanelli e Andreaus per Pizzul, schierando una squadra più offensiva. Nonostante ciò i blucelesti faticano a segnare e l’allenatore monzese è costretto a fermare la partita con la sua squadra che ha un solo canestro dal campo in quattro minuti di gioco.
Le due formazioni iniziano contratte, Orzinuovi si inceppa e il Lecco mette la fraccia sul 9-8 con la tripla di Dagnello. Gli ospiti sorpassano col bomber Ferrarese – 17 in serata – ma il Lecco c’è, dà battaglia e, trascinato dai cinque punti di fila di Andreaus, chiude il primo quarto avanti 18-16.
Il Basket Lecco inizia col passo giusto il secondo quarto, anche se Orzinuovi è comunque una squadra che non molla. Il terzo fallo di Capitanelli rischia di complicare i piani di Meneguzzo, ma due triple consecutive di Mascherpa e Todeschini consegnano ai locali il massimo vantaggio sul 29-21. Orzinuovi prova ad arginare la marea bluceleste schierando la zona press a tutto campo.
I lecchesi non perdono la calma e chiudono il primo tempo con un vantaggio oltre la doppia cifra. Il 43-32 di metà partita è assolutamente meritato per i ragazzi di Meneguzzo, preludio di un secondo tempo da battaglia.
Le premesse dei primi venti minuti sono ampiamente mantenute… Lecco gioca bene, con decisione, e non va sotto neanche quando gli avversari fanno volare qualche colpo di troppo. La tripla di un fantastico Andreaus – 17 punti e 3 su 4 da oltre l’arco – costringe il coach avversario a fermare il match (52-40), ma l’inerzia della partita è tutta per i blucelesti, guidati da un super Mascherpa 22 punti e 10/10 dalla lunetta – in grande controllo per tutto il match. Orzinuovi è in confusione e non trova più il bandolo della matassa, il Lecco gestisce e aumenta gradualmente il vantaggio.
Nell’ultimo quarto Orzinuovi sembra un pugile suonato, che barcolla ma non vuole andare a tappeto. Il canestro di Dagnello consegna ai lecchesi il +20 con soli otto minuti rimanenti sul cronometro. L’uscita per falli di Capitanelli e Piunti nel giro di un minuto lascia il Lecco senza lunghi di ruolo. Nonostante ciò la squadra bluceleste non perde la testa e chiude la partita senza patemi con un’ampia vittoria per 72-59.
“Abbiamo giocato con grande cattiveria, avevamo qualcosa da farci perdonare dopo la sconfitta di settimana scorsa – ha dichiarato coach Meneguzzo – In settimana abbiamo lavorato sia sulla testa che sul fisico. Ora attendiamo il risultato della partita di Desio.”
Le notizie che arriveranno dalla sfida tra Desio e Pordenone – giocata alle 21.00, i lecchesi hanno giocato alle ore 18.00 – sono ottime. I locali, dopo aver fermato la squadra bluceleste settimana scorsa, battono anche i rivali friulani. Ora il Basket Lecco è solo all’ottavo posto in classifica, l’ultimo valido per la post season, anche se ha la differenza canestri sfavorevole e una partita in meno da disputare rispetto ai rivali.
Basket Lecco – Gagà Orzinuovi 72-59
Lecco: Gnecchi; De Angelis 8; Corbetta n.e; Mascherpa 22; Todeschini 3; Andreaus 17; Dagnello 13; Pizzul; Piunti 7; Capitanelli 2.
Orzinuovi: Mazzucchelli; Ferrarese 17; Bedetti 6; Requena 17; Panni 1; Longobardi 4; Paunovic n.e; Broglia 9; Soloperto 3; Martini 2.