LECCO – A un mese dalla prima partita della stagione – big match in trasferta a Parabiago – il ragazzi del Rugby Lecco stanno lavorando in maniera gagliarda, un gruppo di una cinquantina di gladiatori che disputeranno i campionati di serie B e serie C, appena rientrati dal mini ritiro di Sovico.
“Stiamo lavorando dal 23 agosto e sono molto contento di come stanno faticando i miei ragazzi – ha dichiarato l’allenatore Sebastian Damiani – anche il ritiro è stato un ulteriore occasione per cementare il gruppo, soprattutto coi nuovi arrivati.”
La prima squadra del Rugby Lecco potrà infatti contare su otto nuovi giocatori, tutti provenienti dal florido settore giovanile bluceleste. Alcuni, come il pilone Mastrocinque, avevano già esordito lo scorso anno con la serie B; ma l’allenatore non fa distinzione e preferisce promuovere tutti.
“Per come è strutturata la nostra società, i rinforzi dobbiamo crearceli da soli con il duro lavoro del settore giovanile. Questi otto ragazzi sono tutti promettenti e alcuni giocano in ruoli chiave. Sarà importante che crescano e si abituino in fretta al livello della serie B.”
Visto l’innesto così cospicuo di esordienti, in una rosa non certo anziana, gli obiettivi stagionali andranno fissati col passare del tempo.
“Per ora penso solo alla crescita dei nuovi arrivati. Ripartiamo dall’ottima stagione scorsa e dall’entusiasmo che vedo in questa squadra. Affronteremo una partita alla volta e cercheremo di fare il meglio possibile, partendo dal primo incontro del 18 ottobre contro la corazzata Parabiago” ha concluso l’allenatore argentino.
La stagione del Rugby Lecco sarà importante anche a livello di immagine, come ci ha confessato il presidente Gheza.
“Abbiamo festeggiato a luglio il 40° anno di attività e il CONI ci ha premiato con la stella di Bronzo, che ci verrà consegnata a fine anno. Rispetto allo scorso anno abbiamo ringiovanito ulteriormente la rosa e cambiato il preparatore atletico, iniziando una collaborazione con un nuovo esperto, lo stesso che segue le giovanili del Calcio Lecco. Penso ci siano i presupposti per fare un’ottima stagione e spero proprio che anche Giancarlo Locatelli potrà essere al via, dopo essersi ripreso dal bruttissimo infortunio dello scorso anno.”