Interlaghina 2016, il Circolo di Vela di Bellano vince il trofeo Artimedia

Tempo di lettura: 3 minuti
Il circolo vela di Bellagio che si è aggiudicato il Trofeo Artimedia
Il circolo vela di Bellagio che si è aggiudicato il Trofeo Artimedia

 

LECCO – E’ il Circolo Vela Bellano ad aggiudicarsi il Trofeo Artimedia, il premio di squadra previsto per la regata velica l’Interlaghina, meeting Internazionale per la classe Optimist organizzato dalla Società Canottieri Lecco nell’ambito di Larioeventi, che ha preso il via nella giornata di sabato, per entrare nel vivo oggi, domenica, nelle acque del bacino di Lecco, sotto un cielo plumbeo, che, però, non ha scoraggiato i piccoli atleti.

“Questo riconoscimento confezionato dai ragazzi di Artimedia, va agli atleti della squadra di Bellagio, per essersi contraddistinti nelle varie prove”  ha detto Francesca Fiori, presidentessa del Comitato Regate per la Società Canottieri Lecco.

interlaghina-2016_-premiazioni-2

La manifestazione ha richiamato 10 circoli velici, fra cui lo yatch club di San Pietroburgo, tornato in quel ramo del Lago dopo lo stop dello scorso anno, un centinaio le imbarcazioni in acqua timonate da giovanissimi velisti fra gli 8 e i 15 anni, che quest’oggi hanno affrontato tutte e tre le prove previste, grazie al vento favorevole, lungo un percorso trapezoidale.

interlaghina-2016_-canottieri-lecco-26

interlaghina-2016_-canottieri-lecco-31

interlaghina-2016_-canottieri-lecco-4

Per quanto riguarda le classifiche, nella categoria Juniores si è aggiudicato il primo posto Ruben Lo Pinto, della LNI Mandello del Lario, seguito da Luca Mario Belloli e Emma Castelli, classificatasi, anche, la migliore fra le ragazze. 

Ruben Lo Pinto
Ruben Lo Pinto

 

i premiati della categoria Juniores
i premiati della categoria Juniores

 

Filippo Piacentini, orgoglio dell’associazione sportiva Vela Bellano, si è classificato primo nella categoria Cadetti, dopo di lui Margherita Bia Bonifaccio e Tommaso Comelli, entrambi della società bellanese. 

interlaghina-2016_-premiazioni-12

 

Eugenio Mellera rivolgendosi ai ragazzi
Eugenio Mellera rivolgendosi ai ragazzi

 

Un premio “davvero importante” è quello donato a Luigi Bagioli da Eugenio Mellera, il dinghista lariano, che ogni anno regala al partecipante più giovane, abitante del Lago di Como, una delle proprie coppe; “non mollate mai! – ha detto il campione, rivolgendosi ai bambini- anche se questa volta siete arrivati ultimi non fa niente, la prossima sarete primi!”.

interlaghina-2016_-premiazioni-5

Il titolo di partecipante più giovane, ma non abitante del Lago di Como, è andato alla piccola Imogene Masami Sicaro, nata il 28 dicembre 2007. 

IL premio alla piccola Imogene Masami Sicaro
Il premio alla piccola Imogene Masami Sicaro

 

L’appuntamento con la vela, che ha lasciato a bocca aperta i passanti sul lungo lago, non si ferma qui, prevista, infatti dal prossimo sabato 29 ottobre, dalle 13, l’Interlaghi 2016, regate veliche.

Qui la classifica juniores completa.

La classifica cadetti (pag 1 , pag 2)

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: