Intervista a Tallarita: ecco la verità sul futuro del Basket Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
BL presidente Tallarita
Il presidente del Basket Lecco Antonio Tallarita

 

LECCO – Le notizie di un possibile fallimento del Basket Lecco rimbalzate nei giorni scorsi, hanno fatto gridare allo scandalo molti tifosi blucelesti. Un “al lupo al lupo” che fortunatamente per la compagine lariana infondato tant’è che la verità è molto diversa da come è stata descritta. Tuttavia, potrebbe comunque non far piacere a coloro che hanno accompagnato la meravigliosa stagione del team di coach Meneguzzo, conclusasi con l’eliminazione al secondo turno dei Play Off da parte di Montichiari.

A cacciare le nuvole più nere è lo stesso presidente Antonio Tallarita che dichiara: “Quello che mi sento di garantire è che io non abbandonerò il Basket Lecco e la società non fallirà, come alcune voci incontrollate vanno dicendo”.

Se il futuro della società è salvo, è pur vero che, restando nel solco della metafora, il cielo sopra il Basket Lecco non è ancora limpidissimo e qualche nuvola resta. “Dopo la riunione di ieri (lunedì, ndr) del Consiglio Direttivo siamo giunti davanti a un bivio – prosegue Tallarita – I costi della DNB sono troppo alti per poter continuare da solo e senza l’aiuto di uno sponsor forte. Nei prossimi giorni sapremo se questo sponsor entrerà o se dovremo ridimensionare le nostre ambizioni”.

Il ridimensionamento di cui parla il presidente lecchese è probabile che preveda una rinuncia ai diritti della DNB e una richiesta alla federazione per ripartire da una categoria più bassa, che potrebbe essere la Cgold o addirittura la Creg. In caso di entrata del suddetto sponsor invece si ripartirebbe più forte di prima, cercando di costruire una squadra ambiziosa per la categoria sotto la salda guida di coach Massimo Meneguzzo.

“Se ci dovesse essere un ridimensionamento per la prima squadra, concentreremo maggiormente l’attenzione e investiremo ancora di più nel settore giovanile. Rinforzeremo il minibasket e continueremo con le iniziative sul territorio per coinvolgere sempre nuovi giocatori e appassionati”, puntualizza il presidente.

L’ultimo nodo da sciogliere riguarda il futuro palazzetto, punto fermo della campagna elettorale dell’ormai neo consigliere comunale di minoranza. “La questione del palazzetto è totalmente indipendente dalla categoria della prima squadra – fa sapere Tallarita – Posso dire solo che questo progetto rimarrà sempre una mia priorità per il futuro non solo del Basket Lecco, ma di tutta la città”.