La Starlight Valmadrera ha un nuovo coach, è Alberto Colombo

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Alberto Colombo, classe 1962, è il nuovo coach della prima squadra e del settore Under 18 della Starlight Valmadrera.

Dopo oltre 30 anni nel basket maschile Colombo è approdato al femminile nella stagione 2014-2015 proprio nel sodalizio valmadrerese. Senza mai abbandonare il basket maschile, ma investendo tutto il suo tempo libero in questa grande passione spiega così la sua passione per la pallacanestro e gli obiettivi di stagione.

Come nasce il suo amore per il basket?
“Inizia da lontano, quando ero ragazzo. Frequentavo le medie e i miei amici erano appassionati di pallacanestro. Avendo sempre giocato a calcio, iniziai ad allenare appena maggiorenne e, dopo decenni, non ho ancora smesso. L’esordio fu a Olginate dalle giovanili fino alla serie C nel 1987. Negli anni 90 allenai a Calolziocorte, a Cantù con il basket Senna e a Robbiate. Sono stato un po’ in tutta la provincia”.

Tre anni fa la svolta, con l’arrivo di Colombo a Valmadrera e la scoperta del femminile…
“Seguivo mia figlia, Angelica, a tutte le partite, così entrai a far parte di questa grande famiglia: la Starlight. E’ una pallacanestro da scoprire quella praticata dalle ragazze, con un gioco più organizzato e meno atletismo. Nelle ultime stagioni mi sono diviso tra Pescate e Valmadrera”.

Coach della prima squadra, dell’unger 18 e direttore responsabile del settore giovanile. Colombo sarà basilare per la stagione 2017-2018. Quali sono le premesse?
“La squadra si sta riprendendo da una stagione difficile, ma guardiamo avanti e progettiamo il futuro. Abbiamo fatto richiesta per il ripescaggio in serie B e essendo la migliore squadra retrocessa ci sono ottime possibilità che l’operazione vada in porto. Stiamo lavorando seguendo questo percorso, pertanto abbiamo una strada chiara da percorrere. L’idea è una squadra competitiva con 4 o 5 elementi senior di riferimento, un gruppo di ragazze del territorio e alcune giovanissime da far crescere. Vogliamo portare gente in palestra e far vivere questo meraviglioso sport a tutti gli appassionati. Al mio fianco ci sarà Alessandro Ciceri, classe 1971 e un passato recentissimo come giocatore in serie D a Vercurago. Sarà un anno zero, un anno di ricostruzione”.