Basket Serie B. Gimar Lecco, coach Gandini inizia col piede giusto

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Matteo Semoventa ( a sx) e coach Paolo Gandini

Prima vittoria in Serie B per coach Paolo Gandini, subentrato in settimana a coach Paternoster.

Terzo successo consecutivo per i blucelesti.

BERNAREGGIO – Dopo il sorprendente allontanamento di coach Antonio Paternoster, inizia con una vittoria la nuova era targata Paolo Gandini. La Gimar ha infatti espugnato il campo della Lissone Interni Bernareggio dopo una vera e proprio battaglia cestistica, vincendo col punteggio di 63-66.

Bernareggio inizia col piede giusto – nonostante l’infortunio di Laudoni – con un erculeo Giordano Pagani a dominare in centro area (10-2). La Gimar ci mette un po’ a carburare ma si rimette in scia, chiudendo il primo quarto sotto di quattro lunghezze.
La squadra bluceleste inizia la seconda frazione con le triple consecutive di Mattia Molteni – gran gara da sedici punti in 22′ – e Riccardo Chinellato, ottenendo il primo vantaggio dell’incontro. Bernareggio però non ci sta, piazza un parziale di nove punti filati e va al riposo con dieci punti di vantaggio (41-31).

Nel secondo tempo sono sempre i brianzoli a tenere in mano il pallino del gioco, toccando il massimo vantaggio sul 49-37. I blucelesti non mollano e si rimettono in partita grazie a nove punti consecutivi di uno scatenato Alberto Cacace (51-48), chiudendo il quarto con cinque lunghezze da recuperare.
Nell’ultima frazione i giocatori della Gimar hanno le mani fredde dalla lunetta. Un prezioso gioco da tre punti di Caceres spedisce in panchina Pagani con quattro falli a carico. La Gimar approfitta dell’assenza del miglior giocatore di giornata per mettere un parziale di undici punti consecutivi che ribalta completamente il match. Bernareggio si fa ancora sotto approfittando degli errori dalla lunetta lecchesi. A otto secondi dalla fine, con due punti di vantaggio, l’uno su due di Molteni lascia ai padroni di casa la possibilità di tirare per il pareggio. L’errore di Bossola da oltre l’arco regala a Paolo Gandini il suo primo foglio rosa come allenatore della Gimar e alla formazione bluceleste la terza vittoria consecutiva.

Oggi era importante vincere perchè dovevamo dare un segnale. La partita non è stata bella, abbiamo sbagliato tanti tiri piedi per terra ma, nel secondo tempo, con una difesa super abbiamo lasciato poco più di venti punti ai nostri avversari. Non voglio prendermi i meriti di questa vittoria, la squadra ha fatto quello che facevamo prima, quindi penso sia giusto condividere questa vittoria con coach Paternoster, visto cheil piano partita era quello che avevamo concordato insieme. Da qui ora cerchiamo di girare pagina” ha dichiarato coach Paolo Gandini.

LISSONE INTERNI BERNAREGGIO – GIMAR LECCO 63-66
PARZIALI: 22-18, 41-31, 53, 48, 63-66.
BERNAREGGIO: Laudoni, Bossola 5, Todeschini 13, Pagani 22, Di Gianvittorio 2, Baldini 9, Monina 10, Ka n.e, Finazzer 2, Ruzzon, Pirotta n.e, Tulumello. All. Cardani.
LECCO: Brunetti 2, Di Prampero 2, Teghini 8, Marinello 6, Caceres 11, Rattalino 2, Chinellato 3, Ratti n.e, Cacace 16, Molteni 16, Favalessa n.e, Galasso n.e. All. Gandini.