Il ritorno della “Belèe de Cursa”, la gara non agonistica promossa dal rione di Belledo
In seicento al via, le iscrizioni si erano subito esaurite in pochi giorni
LECCO -Belledo è tornata a correre domenica mattinata: dopo due anni di stop forzato a causa del Covid, ha ripreso per la sua 14esima volta la “Belèe de Cursa“, la gara non competitiva aperta a tutti, dagli atleti alle famiglie, organizzata dal G.S. Belledense.
Seicento è la quota massima di posti che sono stati previsti per questa edizione, un numero chiuso dovuto ancora all’emergenza sanitaria, che è stata subito raggiunta in pochi giorni:
“In quattro giorni eravamo già sold out – racconta il presidente del gruppo sportivo, Lorenzo Gilardi – è stata una grande soddisfazione, perché dopo due anni di stop temevamo una partecipazione più bassa e invece abbiamo avuto una risposta spettacolare dalla gente”.
Trecentocinquanta i partecipanti alla 6 km, che si è svolta solo su strada asfaltata, tra cui tante famiglie con bambini, e duecentocinquanta invece gli sportivi iscritti alla 11 chilometri. I due tracciati si dividono a Maggianico alta, con ritorno verso Belledo per il percorso breve e che è proseguito sui sentieri verso Neguggio per raggiungere Acquate e scendere a Germanedo, per poi tornare all’arrivo di Belledo.
“Una manifestazione – sottolinea Gilardi – che unisce a suo modo alcuni rioni della città” Tra i partecipanti anche il sindaco Mauro Gattinoni e l’assessore allo sport, Emanuele Torri.
I PREMIATI
6km femmine
1 Sofia Piazza
2 Daniela Busnelli
3 Simona Crotti
6km maschile
1 Lorenzo Bonasio
2 Abbondio Ravasi
3 Filippo Astorino
11 km femmine
1 Cristina Germozzi
2 Carolina Brambilla
3 Elena Rusconi
11km maschi
1 Eros Radaelli
2 Luca Lanfranconi
3 Simone Gilardi
Premio Alex Crippa (miglior giovane femmina)
Marta Amadini
Premio Luca Corti ( miglior giovane maschio)
Filippo Astorino