Scherma. Tre medaglie per i giovani lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Gaia Longhi, Elide Valsecchi e Ilaria Maugeri

Due argenti e un bronzo.

Seconda prova del Gran Premio Giovanissimi.

VARESE – I giovani schermidori del Circolo della scherma di Lecco hanno portato a casa tre medaglie dalla seconda prova del Gran Premio Giovanissimi interregionale.

Come al solito le sciabolatrici si sono dimostrare le migliori in pedana. In categoria Allieve Ilaria Maugeri è volata fino al secondo posto finale. Dopo un girone da tre vittorie e una sconfitta, la lecchese ha saltato il primo turno di diretta e poi infilzato senza problemi la cremonese Beschi (15-8). Dopo la dura battaglia contro la genovese Galetti, vinta solo all’ultima stoccata, in semifinale ha battuto la brianzola Guido (15-10). In finale la varesina Minonzio si dimostra troppo forte (6-15), lasciando a Ilaria la medaglia d’argento. Nella stessa gara Gaia Longhi ha chiuso al 13° posto.

Elide Valsecchi (cat. Giovanissime) tira bene. Dopo aver superato la fase di diretta, saltando il primo turno, infila un clamoroso “cappotto” alla torinese De Andre (10-0), prima di arrendersi in semifinale alla futura vincitrice Crosta (8-10). Per lei un ottimo bronzo.

Lorenzo Valsecchi e il Maestro Mirko Buenza

Suo fratello Lorenzo (cat. Allievi) ha fatto percorso netto fino alla finalissima, con una serie di otto vittorie consecutive. Nella gara decisiva il milanese Piovella si è dimostrato migliore (8-15), vincendo l’assalto e la medaglia d’oro.

Gli altri otto iscritti non hanno ottenuto risultati di particolare rilievo. Male gli spadaccini, col miglior risultato ottenuto da Matilde Brambilla (cat. Allieve) con un complessivo 51° posto.