Il torneo si è svolto presso la palestra della scuola Maria Ausiliatrice
Successi, progressi e sguardo al Campionato Nazionale
LECCO – La palestra della scuola Maria Ausiliatrice ha ospitato le finali del torneo provinciale CSI di Lecco, il “19° Trofeo Timbrificio Bonacina di Lecco”, regalando ancora una volta grande soddisfazione all’ASD Tennistavolo Abbadia Lariana, che conferma il suo costante impegno nel formare atleti capaci di conseguire vittorie e prestigiosi riconoscimenti.
Nella prova del torneo di Lecco, la squadra di Abbadia si è classificata seconda con 76 punti, precedendo il Morbegno (72) e seguendo il Valmadrera (83). Nella classifica finale del torneo provinciale CSI, invece, Abbadia si è posizionata al terzo posto della provincia con 281 punti, dietro all’ASD TT Valmadrera (428) e al GSD CSI Morbegno (329).
Sin dal primo mattino, si sono svolti i gironi eliminatori, seguiti dai tabelloni ad eliminazione diretta. Le premiazioni della giornata e del campionato provinciale si sono tenute al termine delle gare, in un clima di sana competitività e pieno fairplay, che ha coinvolto tutte le società partecipanti. Queste ultime si sono sfidate in quattro prove, a partire dallo scorso novembre.

Il Tennis Tavolo Abbadia Lariana conquista il titolo provinciale nella categoria “Allievi” grazie a Fumagalli Loris, che trionfa anche nella quarta prova di Lecco, ottenendo così una doppia vittoria: sia nel torneo che nella classifica finale.
Per il secondo anno consecutivo, Fumagalli Paolo (padre di Loris) conquista il titolo di campione provinciale nella categoria “Open C”, nonostante si sia classificato al 5° posto pari merito nella gara di domenica. Nella stessa categoria, la squadra di Abbadia ottiene ottimi piazzamenti, con Alberto Spagnolo e Michele Lafranconi al 3° posto pari merito, e Federico Rigamonti al 9°. Nella classifica generale del campionato, dopo Fumagalli, si classificano: 4° Michele Lafranconi, 7° Alberto Spagnolo, 8° Federico Rigamonti e, infine, 16° pari merito Luca Sacco.
Nella categoria “Juniores”, domenica Simone Pugliese ha conquistato il gradino più alto del podio, grazie a una splendida progressione stagionale che gli ha permesso di migliorarsi costantemente. Nonostante ciò, nella classifica finale del campionato ha ottenuto il secondo posto, sfiorando il titolo per soli pochi punti. Al terzo posto nella categoria “Giovanissimi” si è classificato il giovane Riccardo Balatti, sia nel torneo di domenica che nella classifica finale.
Nella categoria “Ragazzi”, Cesare Comini, giovane atleta agli esordi nel tennistavolo, ha saputo conquistare il 5° posto pari merito nel torneo di domenica. La sua notevole progressione lo ha portato anche a piazzarsi all’8° posto nella classifica generale della sua categoria.
Nella categoria “Open Femminile”, Sara Pancera, anche lei neofita, ha conquistato il 5° posto nella classifica di giornata e si è classificata al 4° posto nella classifica generale. Nella “Open A”, nella prova di domenica, Massimo Baraglia e Mauro Vassena hanno ottenuto il 9° posto pari merito, mentre nella classifica generale Giovanni Villa si è piazzato al 10° posto pari merito, seguito da Mauro Vassena al 12° posto e Massimo Baraglia al 13°.

Nella categoria “Open B”, Giacomo Fiorani ha conquistato il 5° posto pari merito, mentre il presidente e atleta della società Massimo Galli si è piazzato al 9° posto pari merito, risultando anche il migliore in classifica finale al 12° posto. Seguono al 16° posto pari merito Adalberto Peluso, Giacomo Fiorani e Daniele Della Vedova, mentre Amos Rinaldi si è classificato al 20° posto nella classifica generale.
Abbadia Lariana è stata rappresentata anche nella categoria “Disabili”, dove Alessandro Donato ha ottenuto l’8° posto pari merito nella giornata di domenica e si è classificato 13° nella classifica generale.
Il prossimo appuntamento CSI è la Finale del Torneo Regionale, che si terrà a Vedano Olona il 6 aprile. Infine, gli impegni del Tennistavolo Abbadia continuano senza sosta: dal 15 al 18 maggio, a Lecco, si svolgerà il Campionato Nazionale CSI presso la palestra del Palataurus a Rivabella. I migliori atleti lecchesi si confronteranno con avversari provenienti da tutta Italia, per quattro giorni di intense sfide e match, facendo di Lecco la capitale nazionale del Tennistavolo.