Tennis Tavolo Abbadia primo delle società lecchesi nel Campionato Regionale CSI

Tempo di lettura: 3 minuti
Mauro Vassena (al centro) Campione Regionale CSI Veterani A - CSI Lombardia 2024-2025 durante la premiazione a Vedano Olona

Eccellenti risultati al torneo di Vedalo Olona

L’attività del CSI si concluderà nel mese di maggio con l’appuntamento dei Campionati Italiani di Tennistavolo

ABBADIA LARIANA – La delegazione di atleti del Tennistavolo di Abbadia Lariana è tornata vittoriosa dal torneo di Vedano Olona (VA), ultima e quarta prova stagionale, conquistando un eccellente 8° posto regionale, primo tra le società lecchesi. Anche in questa prova sono stati ottenuti ottimi risultati, che consolidano il grande momento di successi che ha caratterizzato la stagione 2024/25.

Nel dettaglio delle categorie: nella fascia Giovanissimi (nati dal 2014 al 2017), il giovane talento della società Lariana, Riccardo Balatti, ha conquistato il 5° posto, ottenendo anche il 10° posto nella classifica finale delle 4 prove.

Nella categoria Allievi (nati dal 2010 al 2011), Loris Fumagalli si è classificato 5° a pari merito, posizione che gli ha permesso di piazzarsi all’8° posto nella classifica generale. Infine, nella categoria Juniores (nati dal 2007 al 2009), Simone Pugliese ha raggiunto il 13° posto a pari merito, concludendo la classifica generale al 14° posto.

Nella categoria Seniores maschile (nati dal 1986 al 2006), Federico Rigamonti ha ottenuto il 13° posto nella classifica di giornata, piazzandosi al 38° posto nella classifica finale. Assenti al torneo varesino, ma con lo stesso piazzamento nella classifica generale, Luca Sacco e Daniele Fiorani si sono rispettivamente classificati a pari merito, con Daniele al 44° posto.

Nella categoria Adulti (nati dal 1974 al 1985), tre atleti dell’Abbadia si sono distinti: Paolo Fumagalli ha conquistato il 13° posto di giornata, piazzandosi 7° nella classifica generale; Daniele Della Vedova si è classificato 5° a pari merito nel torneo, chiudendo al 12° posto nella classifica generale; infine, Amos Rinaldi ha ottenuto il 13° posto a pari merito domenica, concludendo al 26° posto nella classifica finale.

La categoria Veterani A (nati dal 1963 al 1973) ha regalato la soddisfazione più grande per i colori dell’Abbadia: Mauro Vassena si è infatti classificato al 3° posto a pari merito, un risultato che gli ha permesso di conquistare il primo posto nella classifica generale e aggiudicarsi il titolo di campione regionale.

Un altro atleta dell’Abbadia, Massimo Baraglia, ha trionfato nel torneo di domenica, conquistando il 1° posto, che gli ha permesso di piazzarsi al 4° posto nella classifica finale. Nella stessa categoria, Alberto Spagnolo ha ottenuto il 23° posto a pari merito nella giornata e ha concluso al 22° posto nella classifica generale.

Infine, Massimo Galli ha conquistato un prestigioso 3° posto nella gara di domenica nella categoria Veterani B (nati prima del 1962), un risultato che gli ha permesso di salire al 4° posto nella classifica generale. Subito dietro di lui, al 19° posto a pari merito, si è classificato Adalberto Peluso, che ha chiuso la stagione al 32° posto. Nella classifica per Società, l’Abbadia ha concluso all’8° posto, primeggiando tra tutte le società della provincia di Lecco.

L’attività del CSI si concluderà nel mese di maggio, precisamente dal 15 al 18, presso la struttura del Palataurus a Lecco, dove si terranno i Campionati Italiani di Tennistavolo del Centro Sportivo Italiano. Sarà un’occasione importante per gli atleti lecchesi, che avranno l’opportunità di cercare risultati significativi a livello nazionale.

Penultima giornata anche per la massima serie regionale del campionato di Federazione: la squadra di C2 ha vinto di misura in casa contro la Libertas Cernuschese, con un 4-3 a favore dei lariani. Due punti sono stati conquistati da Giovanni Villa e uno da Luca Pasini. I due, insieme alla vittoria nel doppio, hanno portato a casa una sofferta ma preziosa vittoria.

L’ultima giornata si disputerà fuori casa, nella palestra di Valmadrera, sabato prossimo alle ore 16, e sarà decisiva per determinare il quarto posto in classifica. Attualmente, infatti, tre squadre, tutte a pari merito con 10 punti (Villa Romanò Como, Valmadrera e Abbadia Lariana), si giocano il piazzamento finale.