Vela. Colico ha ospitato il Trofeo Allievi Alto Lario

Tempo di lettura: 2 minuti
Partenza Europa
Partenza Europa

Grande partecipazione e ottimi risultati per le squadre locali nella regata organizzata da GEAS NBC Vela Colico

“È una grande gioia vedere come, nel corso degli anni, la passione per la vela abbia contagiato la città”

COLICO – Anche questa domenica il vento non ha deluso: si è svolto regolarmente il TAAL, Trofeo Allievi Alto Lario, regata sociale organizzata dal circolo Geas Nbc Vela Colico, con il supporto del Comune di Colico e la partecipazione di PerSport SSD.

Le condizioni meteo hanno inizialmente fatto temere il peggio, costringendo a posticipare la partenza di quasi un’ora. Il vento è poi arrivato, lieve ma costante, accompagnato dal sole per la prima prova; più deciso nella seconda, per poi calare sensibilmente nella terza. Nonostante le oscillazioni, si sono riuscite a disputare due prove sul percorso classico e una terza su un tracciato abbreviato.

La regata generale ha visto la partecipazione di diverse classi di derive, sia singole che doppie, dallo Zef fino al 470, imbarcazione olimpica, ma a dominare la scena sono stati i giovani equipaggi a bordo dei Feva XL.

A conquistare il primo posto sono stati Leonardo Matteotti e Carolina Lucrezia Prina, seguiti da Aiden Nani e Andrea Di Maria in seconda posizione, e da Giorgio Ghezzi con Andrea Ronconi al terzo posto. Una menzione speciale va alle sorelle Carlotta e Sara Moretti, vincitrici della Coppa Allievi.

Spazio anche ai più piccoli con una regata dedicata ai giovani velisti dell’Optimist. A salire sul podio sono stati Federico Osio Motta, primo classificato, seguito da Leonardo Murgia Pedrazzini al secondo posto e Agostino Ghezzi al terzo. Una menzione speciale va a Camilla Orio, prima tra gli allievi di quest’anno e quinta nella classifica generale. Ottimi risultati anche per Mattia Corabi (secondo tra gli allievi e sesto assoluto), Santiago De Poi (terzo e nono) e Sofia Corti (quarta e decima).

È stata disputata anche una regata dedicata alla classe Europa, valida per il campionato zonale. A dominare la competizione è stato Corrado Carignani, che con due primi posti e un secondo si è imposto con decisione sugli avversari. Sul podio anche Marco Branchini, secondo classificato, e Katia Foiadelli al terzo posto. Due colichesi Doc sul podio di una regata zonale: un risultato di grande orgoglio per il circolo.

“Colico non si limita più a ospitare le regate: oggi partecipa attivamente e conquista il podio. È una grande gioia vedere come, nel corso degli anni, la passione per la vela abbia contagiato la città. Non siamo più solo ospiti di un luogo meraviglioso che ci accoglie e ci sostiene in ogni modo possibile, anche grazie al prezioso supporto della Pro Loco e del Comune, ma condividiamo con Colico lo stesso amore per la vela” conclude Laura Degani, presidente del circolo organizzatore.