Mondiali Junior di canottaggio: Panizza e Pelacchi in finale

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Panizza
Andrea Panizza

ROTTERDAM – Vogatori di Mandello e Abbadia Lariana in evidenza ai campionati mondiali Junior di canottaggio in svolgimento a Rotterdam.

Tanto il mandellese Andrea Panizza, portacolori della Canottieri Moto Guzzi ora in prestito alla Società canottieri genovesi Elpis, quanto Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana, portacolori della “Lario”, hanno conquistato mercoledì 24 agosto l’accesso alle rispettive finali.

Il “quattro con” di Panizza (con lui in barca ci sono Lapo Londi, Antonio Cascone, Andrea Benetti e il timoniere Francesco Tassia) ha vinto la propria batteria. L’equipaggio italiano si è dimostrato velocissimo fin dalla prima parte della regata e ha avuto una condotta di gara che non ha lasciato  spazio agli inseguitori, costretti a lottare per il secondo posto valido per l’accesso diretto alla finale.

Italia sempre in testa a metà gara con una barca di vantaggio sulla Serbia, che ha continuato a lottare con il Sud Africa per la seconda posizione. Ai 1.300 metri la barca azzurra ha allungato ancora ed era prima anche al passaggio dei 1.500 metri. Inutile il forcing finale dell’armo degli Usa, che con un bel serrate ha condannato ai recuperi la Serbia.

6.21.58 il tempo dell’equipaggio azzurro con Panizza.

Giorgia Pelacchi
Giorgia Pelacchi

Bene, come detto, anche l’otto femminile Junior di Giorgia Pelacchi. Soltanto la Germania era partita meglio in batteria, ma a metà gara l’armo italiano era a soli 4 decimi dalle tedesche, che hanno poi nuovamente accelerato anche per rintuzzare l’attacco della Romania.

Finale incandescente, con la Germania a prendersi la vittoria ma con l’Italia, pur se con qualche brivido, brava a ricacciare indietro le rumene, ai recuperi per poco più di mezzo secondo.

Questa la composizione dell’equipaggio azzurro: Linda De Filippis (Sc Monate), Greta Martinelli (Sc Tremezzina), El Idrissi Khadija Alajdi (Cus Torino), Alice Rossi (Ac Flora), Claudia Cabula (Sc Moltrasio), Letizia Tontodonati (Cus Torino), Beatrice Millo (Cc Saturnia), Giorgia Pelacchi (Sc Lario), timoniere Camilla Mariani (Sc Lario).