Nuovo format per il Trail del Viandante: si corre il 27 maggio da Bellano a Colico

Tempo di lettura: 4 minuti

COLICO – Conto alla rovescia per l’edizione 2018 del Trail del Viandante, gara di corsa in montagna che si rinnova proponendo un nuovo format lungo un percorso tutto lecchese con partenza da Bellano e arrivo a Colico.

La presentazione del trail si è svolta ieri, mercoledì, nella sala consigliare di Colico con Maurizio Torri (sportdimontagna.com), che sarà anche speaker della gara, ad introdurre la serata che ha visto il sindaco di Colico Monica Gilardi fare gli onori di casa, con lei il sindaco di Dubino Emmanuele Nonini, e Gianluca Giambelli affiancato dal presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Podistico Santi Nuova Olonio, Andriano Santi come sempre alla regia dell’evento.

“Format che diventa lecchese ha introdotto Torri – non più su tre distanze con arrivo a Piantedo, ma un’unica gara di 28 chilometri per circa 1380 metri di dislivello positivo che si correrà interamente sul territorio lecchese con partenza da Bellano in località Poncia e arrivo a Colico in piazza Lago”.

“Non solo agonismo – ha aggiunto Giambelli della Nuova Olonio – a fianco del Trail ci sarà una camminata benefica aperta a tutti che si snoderà lungo un tracciato di 7 chilometri con partenza e arrivo in piazza Lago a Colico il cui ricavato andrà a favore dell’Auser di Colico“.

Quindi Giambelli ha voluto ringraziare “gli amici di Piantedo per averci ospitato per quattro anni, ma un grazie va anche ai comuni di Bellano Dervio, Dorio, Colico per la collaborazione, ma anche a tutti gli sponsor che ci sostengono”. Tornando al trail, Giambelli ha sottolineato “La cornice di Colico darà lustro alla nostra gara, che si svilupperà su un sentiero, quello del Viandante, di una bellezza unica che saprà regalare grandi emozioni a tutti i runner, posti e luoghi di rara bellezza che sapranno alleviare le fatiche della gara”.

Un momento della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Colico, ieri, mercoledì

 

Per avere un pettorale c’è ancora una settimana di tempo, con le iscrizioni che chiuderanno giovedì 24 maggio, con possibilità di iscriversi online al sito www.traildelviandante.it anche alla gara benefica.

Monica Gilardi, sindaco di Colico si è detta felice di “ospitare la quinta edizione del trail. All’inizio ero un po’ spaventata più che altro per i numeri che muove questa gara e mi sono chiesta: Colico è pronta? Poi mi hanno confortata e ho accettato ben felice la proposta. Un’iniziativa che può essere considerata una bella cartolina per vendere ancora al meglio Colico quale paese turistico, accogliente e che ama lo sport”.

Il collega, primo cittadino di Dubino, Emmanuele Nonini ha aggiunto: “Oggi gioco fuori casa, ma con piacere accompagno gli atleti della Nuova Olonio, gruppo podistico che significa molto e vale molto per il nostro territorio in quanto è un punto di riferimento nel mondo sportivo e non solo sia per i ragazzi ma anche per gli adulti. Ritengo che l’arrivo della gara a Colico sia un valore aggiunto per questa gara che offre davvero uno percorso meraviglioso. Adesso non resta che sperare nel bel tempo”.

Presenti anche due atleti di punta della Nuova Olonio, Lorenza CombiGraziano Zugnoni, proprio quest’ultimo, raduce da un infortunio, ha sottolineato la bellezza del percorso: “E’ un Trail così bello che andrebbe preso con uno spirito meno agonistico così da poter godere lo scenario da cartolina. Questa è una di quelle gare che non si dimenticano”.

Appuntamento quindi il 27 maggio, con il Trail del Viandante, con ritrovo degli atleti in località Poncia e ritiro dei pettorali a Bellano alle 8 e partenza della gara alle 10 con arrivo dei primi atleti previsto a Colico per le 12.15 – 12.30.
Per quanto riguarda la Camminata Benefica, ritrovo in piazza a Lago a Colico alle 8 con partenza prevista per le 10.
Il programma di giornata proseguirà con il pranzo alle 13 e alle 15.30 sempre in piazza Lago le premiazioni dei vincitori.
Per allietare la giornata di quello che si prevede un numeroso pubblico, non mancheranno spazi espositivi con prodotti locali e la palestra di arrampicata allestita dal Cai Colico.