Bmx Garlate. Ottimi risultati dalle gare a Olgiate Comasco

Tempo di lettura: 3 minuti

In scena la settima e l’ottava prova del Circuito Italiano Bmx

Bravi e Radaelli dominano il Circuito

OLGIATE COMASCO (CO) – Ottimi risultati da Olgiate Comasco. Nel weekend sono andate in scena la settima e l’ottava prova del Circuito Italiano Bmx, forse le ultime gare disputate sull’iconica pista di Olgiate Comasco, prossima a una completa ristrutturazione.

Ancora una volta, i ragazzi del team Bicimania Quota 20 Garlate, una trentina al via, guidati dal coach Andrea Radaelli, si sono distinti, conquistando risultati di rilievo e consolidando le posizioni di vertice in classifica di Tommaso Bravi (Esordienti II anno) e Marco Radaelli (Open).

Tommaso Bravi ha dominato entrambe le gare riservate ai rider di 14 anni, mostrando grande sicurezza in finale e un notevole spirito combattivo nelle semifinali, dove ha saputo rimontare con determinazione.

L’Under 23 Marco Radaelli, reduce da una settimana di intenso lavoro fisico in vista della prossima tappa di Coppa del Mondo in Francia, è apparso meno brillante nelle manche del sabato. Tuttavia, in finale ha cambiato marcia, sfrecciando via senza lasciare spazio agli avversari. Domenica, salendo sul terzo gradino del podio, ha ulteriormente rafforzato il suo vantaggio in classifica sui diretti inseguitori.

Nella categoria dei rider di 7 anni (G1), Liam Laddaga ha disputato le due manche chiudendo al dodicesimo posto. Nei G2 (8 anni) Ryan Motta ha conquistato un prestigioso quarto posto nella gara inaugurale, mentre domenica è stato costretto a fermarsi alla semifinale. Samuele Marcon si è portato a casa due esperienze nelle semifinali.

I 9 anni (G3) lecchesi hanno gareggiato solo domenica. Impegno per Mattia Accusato (sesto) e Paolo Dell’Aquila arrivato alle semifinali. Nella categoria G4 (10 anni), Leonardo Martis e Amelia Radaelli sfortunatamente non sono riusciti a superare lo scoglio delle manche di qualificazione.

In grande spolvero l’annata del 2014 (G5 11 anni). Nella giornata di sabato Mattia Morello, Pietro Tavola e Davide Gatti hanno disputato la finale, ottenendo il terzo Mattia, il sesto Pietro ed ottavo, con caduta, per Davide. Il giorno successivo Davide non ha potuto partecipare, mentre Mattia ha completato il suo ottimo weekend prendendosi il quinto posto ed è stato accompagnato in finale per l’occasione da Gabriele Cattaneo, ottavo e decisamente più in palla che sabato.

Pietro Tavola domenica si è fermato ai quarti di finale. Hanno completato il quadro le manche di qualifica di Diego Casiraghi, Sebastian Laddaga e Filip Saganiak. Nei G6 (12 anni) Riccardo Galeotti non ha passato lo scoglio delle semifinali (sabato), giungendo quinto domenica. In gara anche Logan Brioschi Pistoia ed Edoardo Panza.

Saliamo nelle categorie agonistiche, e negli Esordienti del I anno (13 anni) Marco Balestrazzi si conferma essere un rider solido e battagliero, conquistando, domenica, la finale, chiudendo settimo. Il rider, il giorno dopo, è arrivato alla semifinale. Un plauso anche a Francesco Caslini e Alessandro Brini.

In fascia II, oltre a Bravi, Matteo Raccagni, nel primo giorno di gara è rimasto coinvolto in una caduta involontaria arrivando ottavo in finale. Domenica è salito al quinto posto. Lorenzo Mazzoleni ha sfiorato la finale di sabato e ha disputato quella di domenica in cui è arrivato settimo.

Nelle quote rosa, intanto, Elisa Magni (Open 15+) ha disputato le manche: settima sabato e decima domenica. Nella categoria Allievi (15/16 anni) sono arrivati risultati in chiaroscuro per gli scudieri garlatesi. Alex Gilardi è stato protagonista di un ottimo weekend: sabato è arrivato terzo posto, condizione consolidata dal quinto posto della domenica. Per Martino Caslini invece solo sfortuna, con due cadute nelle semifinali di entrambi i giorni. Davide Cattaneo sabato è caduto in prima manche, ma poi si è riscattato arrivando quinto in semifinale.

In gara Giacomo Zangani, Riccardo Cornaggia e Giorgio Valsecchi. Per i Master 17+ presenti Giovanni Caslini, Leonardo Scarpa e Daniele Biffi, con Oscar Tami, il Cruiser 40 & over, che con tenacia ed un ottimo spunto al via è riuscito a conquistare il terzo posto sabato ed il quarto domenica, confermandosi rider di alto livello nazionale.