Olginatese eliminata dalla Coppa Italia dal dischetto

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Parte con una raffica di emozioni nei minuti finali la stagione regolare dell’Olginatese, impegnata nella serata di domenica nella sfida casalinga di Coppa Italia col Seregno. Dopo quasi 80′ ricchi di impegno e di poche altre emozioni, le due formazioni nei minuti conclusivi segnano un gol per parte e finiscono col giocarsi il passaggio del turno ai calci di rigore, immediati dopo la fine dei tempi regolamentari. I due errori dei bianconeri costano alla formazione di Del Piano l’eliminazione, ma per il giovane tecnico ci sono comunque buoni spunti da conservare dopo questa sfida.

Della brillante cavalcata della scorsa stagione sono rimasti pochi interpreti, ma la prima sensazione è quella che anche quest’anno si sia costruito un giusto cocktail che possa far divertire i calciofili in riva all’Adda.

Il primo tempo è avaro di occasioni, anche se il Seregno mostra grande dinamismo e capacità di offendere, come quando Comi impegna in angolo Cambianica dopo soli 10′, poi pian piano i padroni di casa alzano il baricentro e trovano maggiore sicurezza nei propri mezzi, come quando alla mezz’ora Scaccabarozzi trova Maggioni attento sul suo tiro da fuori.

La ripresa è ben più vibrante, con Perico particolarmente attivo sull’out destro e Valenti abile nell’aprire spazi per i compagni. Il Seregno, dal canto suo, colpisce una traversa al 65′ con un sinistro potente di Selvatico, poi quando l’Olginatese sembra ormai padrona del campo arriva il gol ospite: ripartenza veloce e imbucata centrale per Pellegatta, che beffa Cambianica con un rasoterra preciso. Siamo all’86’, e quando tutto lascerebbe pensare alla fine dei giochi i due neoentrati Galbusera e Crea confezionano il pari: giocata del primo che da destra pesca il secondo a pochi metri dalla linea di porta, e tiro a botta sicura per l’1-1.

La lotteria dei rigori vede un errore per parte tra i primi cinque tiratori: falliscono Perico e Gestra, poi a oltranza il primo a fallire è Colombo, che sparacchia alto sulla traversa e cede il passaggio del turno al Seregno.

 OLGINATESE – SEREGNO 7-8 dcr

OLGINATESE: Cambianica, Perico, Iovine, De Angeli, Colombo, Alushaj, Panzetta, Bono, Valenti (dal 77′ Galbusera), Rossini (dal 69′ Crea), Scaccabarozzi. All.: Del Piano.

SEREGNO: Maggioni, Buonanno, Viganò, Gestra, Borin, Gritti, Tandi, Selvatico, Comi (dal 77′ Pellegatta), Cardinio (dall’85’ Giangaspero), Ferré (dall’81’ D’Ascanio). All.: Brescia.

ARBITRO: Oggioni di Monza.

RETI: Pellegatta (S) all’86’, Crea (O) all’88’.

NOTE: Ammoniti Alushaj, Valenti e Crea (O), Tandi (S).