Orienteering: il Nirvana Verde di Civate è campione Italiano Master

Tempo di lettura: 2 minuti

orienteering, nirvana verde, civate

CIVATE – Sabato 24 e domenica 25 settembre si sono svolti a Sgonico (Trieste) i campionati Italiani di Orienteering a lunga distanza e a staffetta. Dopo un’annata a livelli eccellenti le aspettative per gli atleti della società di Civate (CO) erano alte, e i portacolori del Nirvana Verde non hanno tradito le aspettative.

Sabato, nella gara a lunga distanza, Stefano Gottardi ha conquistato l’oro nella categoria M40 mentre Alessandra Gariboldi l’argento nazionale in quella W35.

orienteering, nirvana verde, civate

Il giorno successivo, nella staffetta, il Nirvana Verde è stato “incoronato” Campione d’Italia tra i Master. Davide Rusconi ha subito creato il vuoto dietro di sè, lasciando a Stefano Gottardi un ampio margine da gestire. Il neo Campione Italiano ha addirittura incrementato quando ha passato il testimone a Mario Ruggiero. Sarebbe bastata una prova tranquilla e senza errori per l’atleta di Monticello Brianza ma Ruggiero ha comunque voluto forzare il ritmo per evitare sorprese nel finale.

6e810485-2907-450e-80d3-04ad3eab9ff4

E mentre i campioni di oggi conquistavano il tricolore, quelli di domani hanno iniziato a praticare orienteering alla Festa dell’Acqua a Valbrona, nel triangolo lariano, in una bella manifestazione organizzata dal Comune e dalla Comunità Montana domenica 25 settembre. Molte famiglie e numerosi ragazzi hanno avuto modo di provare lo sport con bussola su tracciati e caratina realizzati da Mario Ruggiero.

Domenica 2 ottobre l’appuntamento è fissato a Galbiate, al parco Ludico dalle 14 per una lezione e una prova di orienteering.