Pellegrino non fa il miracolo. Lecco, 2-2 contro il Poggibonsi

Tempo di lettura: 6 minuti

Una magia di Mario Rebecchi al 93’ permette al Lecco di portare a casa un punto immeritato: all’esordio di mister Pellegrino sulla panchina bluceleste, la formazione lariana rimedia il risultato di 2-2 in casa contro il Poggibonsi.

Per più di un’ora prestazione imbarazzante, con i blucelesti in svantaggio 0-2 già al termine del primo tempo a causa delle reti di Falomi e Boldrini. Decisive le punizioni di Fabbro a inizio ripresa e di Rebecchi a tempo scaduto per rimediare il terzo pareggio stagionale in una partita giocata male dai blucelesti, senza grinta, carattere e con gravi errori tecnici individuali.

In un clima di protesta degli ultras del gruppo Psycho presente in Curva Nord, che in un volantino hanno annunciato lo sciopero del tifo per due partite casalinghe e espresso piena fiducia in Maurizio Pellegrino, il neotecnico bluceleste opta per un assetto ultra offensivo con il trio d’attacco composto da Fall, Fabbro e Temelin. Al 1’ Lecco subito aggressivo c on Garzon che recupera palla e serve Fabbro che non riesce ad agganciare da ottima posizione. Ospiti pericolosi al 4’ con Romanelli, ma la sua conclusione passa a fil di palo. La risposta del Lecco un minuto più tardi con Fall che non ribadisce in rete un tiro debole di Rebecchi. Col passare dei minuti la Poggibonsi prende il dominio territoriale: la squadra toscana va vicina al vantaggio all’8’ con un colpo di testa di Cirina che termina sul fondo. I toscani si fanno vedere anche al 14’ con un cross dalla destra di Cutrupi che per poco non beffa Durandi. Al 25’ Boldrini colpisce la traversa con una sassata dalla fascia destra. Tre minuti più tardi il portiere bluceleste blocca una conclusione dal limite di El Kamch. Lo stesso numero uno bluceleste non blocca al 30’ il tiro di Romanelli, ma Marietti riesce a liberare il pericolo. Il gol arriva al 39’ con Falomi, che, sul cross di Boldrini, si prende gioco di Ischia e Castelnuovo in mezzo all’area e beffa Durandi. I mbarazzante il raddoppio del Poggibonsi al 43‘: Boldrini prende palla a metà campo, avanza fino al limite dell’area incontrastato, e dopo un doppio passo contro la difesa schierata insacca tra lo stupore generale. Sonori i fischi che accompagnano le squadre negli spogliatoi.
In avvio di ripresa Pellegrino cambia modulo togliendo Fall e Garzon: al loro posto Viviani e Galli. Al 48’ Temelin di testa è contrastato da Dierna al limite dell’area piccola e non riesce a segnare il 2-1. I blucelesti accorciano le distanze al 58’ quando Fabbro trasforma una punizione dal limite dell’area.

Dopo il gol il Lecco ha una reazione: al 61’ Temelin non raggiunge una conclusione schiacciata di Fabbro. Al 63’ buona conclusione di Castelnuovo bloccata da Sportiello. Partita molto nervosa: a metà tempo Boldrini rischia per una reazione su Rebecchi. Al 73’ calcio di rigore per fallo di Castelnuovo sul neoentrato Bigeschi. Sul dischetto si presenta Falomi, ma Durandi salva il risultato deviando la palla sul palo alla sua destra. Al 75’ brutta entrata di Settembrini sul portiere bluceleste che gli costa l’ammonizione. Dopo il rigore i blucelesti non mostrano alcun cenno di reazione, quasi impauriti di fronte ad una formazione il cui obiettivo dichiarato è un a salvezza tranquilla.

All’80’ Settembrini calcia di poco alto l’assist di Boldrini. A dieci minuti dal termine esce Castelnuovo e, complici i tre cambi già fatti, il Lecco rimane in dieci uomini. L’occasione per pareggiare c’è all’87’ con Suriano che si ritrova la palla in area, dribbla un paio di uomini ma calcia altissimo. Nel finale sale anche Durandi, mentre si accentuano le proteste, i cori e i fischi a indirizzo di società e calciatori. Proprio quando la partita sembra chiusa, Fabbro si guadagna una punizione al limite dell’area che Rebecchi trasforma a tempo scaduto con un mancino all’incrocio dei pali. Nell’occasione espulso Dierna. L’avventura di mister Pellegrino sulla panchina bluceleste non inizia nel migliore dei modi: domenica contro il Borgo a Buggiano l‘imperativo sarà portare a casa i tre punti.

 

LECCO-POGGIBONSI 2-2
MARCATORI 39’ Falomi(P), 43’ Boldrini(P), 58’ Fabbro(L), 93’ Rebecchi(L)
LECCO (4-3-3)- Durandi 6, Castelnuovo 5.5, Ischia 5, Marietti 4.5, Maiese 5.5 (72‘ Suriano 5.5); Gatti 5.5, Garzon 6(46‘ Galli 5.5), Rebecchi 7; Fall 5.5(46‘ Viviani 6), Temelin 6, Fabbro 5.5. A disp. Perucchini, Tabbiani, Mattaboni, Conti. All. Maurizio Pellegrino 5
POGGIBONSI (4-4-2)- Sportiello 6, Cutrupi 6, Bronchi 5.5, Cirina 6.5, Dierna 6; El Kamch 6.5, Boldrini 7 (87‘ Pera sv), Giunchi 6, Romanelli 5 (60‘ Bigeschi 6); Falomi 6.5 (77‘ Dal Bosco 6), Settembrini 5.5. A disp. Gori, Malquori, Moscarino, Doveri. All.Fabio Fraschetti 6.5
Arbitro Colarossi 5.5
Ammoniti Gatti(L), El Kamch, Bronchi, Romanelli, Settembrini(P)
Espulsi Dierna(P)
Angoli 3-2 Rec. Pt 1’, st 4’

 

LE INTERVISTE DEL DOPOPARTITA:

Maurizio Pellegrino: La partita è andata peggio di come me l’aspettavo. La squadra ha la necessità urgente di ripartire da zero, infatti il primo tempo è stato davvero brutto, mentre nel secondo abbiamo messo in campo qualcosa in più e grazie alla fortuna è arrivato il pareggio insperato, visto che la gara sembrava compromessa. Dobbiamo assolutamente risollevarci da un ultimo posto in classifica che, molto probabilmente, è giusto. Purtroppo nelle prossime partite ci sarà ancora da soffrire, visto che la ricostruzione ci sarà, ma piano piano. L’unica cosa da salvare oggi è il buon recupero dopo il 2-0, ma adesso dobbiamo lavorare per arrivare a un equilibrio definitivo.

Fabio Fraschetti: Bastava essere più tranquilli e avremmo conquistato i 3 punti. Gli episodi hanno fatto sì che una vittoria meritata si sia trasformata in un pareggio. Purtroppo abbiamo frequenti amnesie e per questo abbiamo già buttato via qualche punto in campo.

Filippo Fabbro: Il momento è difficile, oggi siamo partiti male, ma abbiamo recuperato con il cuore. Adesso dobbiamo solo lavorare sodo e ripartire da zero, per farlo tutta la squadra deve farsi trovare pronta sia fisicamente sia psicologicamente così da dare il massimo in ogni match.

 

Riccardo Durandi: Il calcio di Rigore penso sia stato generoso: Bigeschi si è lasciato cadere in area, ma fortunatamente loro in quel frangente hanno sbagliato. Siamo partiti male, ma siamo riusciti a ribaltare la partita e ora dobbiamo allenarci al meglio per mettere in pratica quello che ci dice il mister e lasciare l’ultimo posto in classifica.

Mario Rebecchi: Sono contento per il gol considerando il fatto che era da un po’ che non segnavo, anche se ai fini di morale e classifica la rete conta davvero poco. Abbiamo giocato un buon secondo tempo, non tanto come gioco, ma come grinta, che ci ha fatto trovare il pareggio allo scadere. Per quanto riguarda la mia prestazione cerco sempre di dare il mio contributo, poi decide il mister se impiegarmi o no.