Ragni. Bernasconi tenta l’impresa: conquistare la Nord dell’Ogre

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il presidente del Gruppo dei Ragni Daniele Bernasconi tra pochi giorni partirà per una nuova avventura con destinazione scelta l’Ogre, il colosso di oltre 7000 metri che nel corso degli anni ha suscitato l’attenzione di molte cordate di altissimo livello, ma che sinora si è concesso pochissime volte.

Già il nome “Ogre” che tradotto letteralmemte significa Orco lascia ben intuire anche a chi di montagna non  se ne intende che non si tratta di una cima “semplice”, e infatti finora è stata scalata solo due volte e sempre dal versante sud, quindi se l’impresa di Bernasconi e compagni dovesse riuscire scriveranno una nuova pagina dell’alpinismo.

Infatti Daniele non sarà solo ma farà parte di una mini spedizione insieme al valdostano Hervè Barmasse ed al trentino Martino Peterlongo. La spedizione avrà un carattere fortemente esplorativo e i tre cercheranno di salire una parete di circa 2300 metri in stile alpino con tutte le incognite del caso, a partire dalla preparazione della salita, e dall’avvicinamento alla parete.

L’Ogre si trova nella regione del Pammah Muztagh, nel Karakorum Centrale ed è una vetta alta 7285 metri che è stata conquistata per la prima volta nel 1977 da Chris Boninghton e Doug Scott e nel 2001 da una spedizione austriaca/tedesca.