Rally ACI di Lecco, tutto pronto per il grande appuntamento di sabato

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Domani torna il Rally ACI di Lecco dopo tanti anni di assenza, ultima edizione nel 2008. “Dopo 3 anni di organizzazione del Rally Coppa Valtellina si è presentata l’occasione di fare qualcosa fuori casa nostra; abbiamo accettato l’invito di Roberto Conforti, Direttore di Aci Lecco, e di Pierluigi Donadoni, promotore della gara insieme ad alcuni suoi amici e colleghi ufficiali di gara – spiega Danilo Colombini Presidente Promo Sport Racing – Una nuova sfida, in una gara breve ma molto intensa e sentita, dove in punta di piedi siamo andati a bussare a persone che di Rally non sapevano nulla e, con calma e pazienza, siamo riusciti a convincerli che la parola Rally non è sinonimo di competizione di auto senza regole, ma sport allo stato puro. L’agonismo, che esiste in ogni disciplina, nella nostra è forse celato dal fatto che le vetture partono singolarmente e chi non conosce il nostro mondo non sa che esiste un arbitro imparziale che mette tutti in fila: il cronometro”.

Gara che si svolgerà in Valle San Martino, con le Prove Speciali che partiranno da Calolzio e arrivo a Sopracornola (in programma alle 9.47, alle 13.24 e 17.01 ) e da Torre de Busi con arrivo a Valcava (alle 10.18 e alle 13.55). Lo Shakedown è invece previsto per oggi, venerdì, da Rossino a Erve (15.30 – 18.30). Le premiazioni si svolgeranno a Malgrate e sono previste alle 17.20 circa.

Un appuntamento che richiamerà molti appassionati di motori e che accenderà, tra i protagonisti in gara, la sana competitività ma sempre nel rispetto della sportività, come spiega lo stesso Colombini: “Fuori dalla Prova Speciale c’è molta sportività, forse dettata dai rischi che la nostra disciplina comporta. E soprattutto c’è molto rispetto dei territori che ci ospitano e che abbiamo la fortuna di vivere, anche solo per pochi giorni. Luoghi spesso poco conosciuti, lontani dalle mete turistiche classiche, ma che grazie ai Rally vengono scoperti dagli equipaggi e dal pubblico che segue la gara. Ecco, spero davvero che queste mie parole si avverino anche nel Rally Aci Lecco, dove transitiamo in territori vergini, per quanto riguarda manifestazioni sportive automobilistiche, come la Valle San Martino, e il mio ringraziamento, davvero sentito, agli amministratori che hanno dato l’assenso alla gara e alle popolazioni che per due giorni dovranno subire rumore e disagi per la chiusura delle strade ma che riceveranno anche tanto calore e colore come in tutte le gare di Rally che si rispettino. Buona gara a tutti, piloti e pubblico”.

“A distanza di 20 anni dalla prima edizione – spiega Pierluigi Donadoni, fra i promotori della rassegna sportiva –  torna il Rally di Lecco su un percorso in parte mai utilizzato prima e grazie ad un nuovo organizzatore. La direzione di gara è affidata a Roberto Ledda, persona molto stimata nell’ambiente. Il mix di questi fattori probabilmente ha incontrato il favore dei piloti, le cui iscrizioni sono state per numero di gran lunga superiori alle attese, soprattutto per qualità degli iscritti di notevole valore agonistico”.

PROGRAMMA

VIABILITA’ CHIUSURA STRADE

PIANTINA GENERALE

Per approfondimenti e informazioni: http://www.rallyacilecco.it/