Riccardo Carmina è campione del mondo Master di sciabola con l’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Carmina (al centro)
Riccardo Carmina (al centro)

 

MARIBOR – Riccardo Carmina lenisce la delusione per il settimo posto nella gara individuale di sciabola con una splendida medaglia d’oro a squadre, conquistata giovedì 19 ottobre a Maribor, in Slovenia.

La squadra azzurra si trova subito nel girone la Russia, team pericoloso, ma riesce a vincere all’ultimo assalto (25-24). La netta vittoria contro la Spagna fa volare gli italiani al primo posto nel Poule 1, consentendo loro di saltare il primo turno di diretta e di entrare agli ottavi di finale, a un passo dalla medaglia.

Nei quarti gli azzurri si ritrovano ancora incredibilmente contro la Russia, ma stavolta la vittoria è molto più agevole (30-13). Ad attendere gli italiani c’è però una combattiva Germania, che si arrenderà solo 30-27. La finalissima del torneo si è poi disputata contro gli U.S.A., sopravvissuti al rischio di una clamorosa eliminazione ai quarti contro il Giappone solo all’ultimo assalto. La finale non ha storia, gli azzurri vincono 30-19 e si issano sul gradino più alto del podio, e con loro anche il “nostro” Riccardo Carmina. Il terzo posto lo festeggerà la Gran Bretagna, capace di sconfiggere la Germania 30-24.

Gli azzurri che hanno trionfato assieme a Riccardo sono Stefano Lanciotti, Giulio Paroli – che ha vinto anche il titolo di sciabola (cat 3) – Carlo Nicastro, Fabrizio Filippi e Francesco Eugenio Negro.

Giustamente entusiasta il Maestro Mirko Buenza. “Al circolo siamo orgogliosi di avere un esempio così per i giovani schermidori! La chioccia che fa crescere il gruppo ed il movimento della scherma a Lecco! Con lui siamoci sentiamo un po’ tutti campioni del mondo…”