Scherma Coppa Italia Open. Nessun acuto per il Circolo Scherma di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Maestro Buenza (a sx) con La Barbera e Scaccabarozzi
Il Maestro Buenza (a sx) con La Barbera e Scaccabarozzi

 

ANCONA – Il Circolo della scherma di Lecco si è presentato ad Ancona con tre atleti: lo spadista Michele Rossi e gli sciabolatori Fabio Scaccabarozzi e Marco La Barbera.

Michele Rossi aveva la sfida più impegnativa, con quasi quattrocentocinquanta spadisti al via. Nei gironi di qualificazione però il piccolo atleta lariano è andato molto bene, con quattro vittorie su sei assalti. L’ottimo girone gli è valso la possibilità di saltare il primo turno di eliminazione diretta, ma al secondo turno la sua corsa si è arrestata contro il pistoiese Vannucci, sconfitto 14-15.

A destra, Michele Rossi

 

Non particolarmente brillanti le prestazioni dei due sciabolatori, Fabio Scaccabarozzi e Marco La Barbera. Fabio ha pagato un girone incerto – due vittorie e quattro sconfitte – e trovato un tabellone finale piuttosto duro. Dopo aver vinto bene con Gagliardi, il lecchese ha ceduto in maniera netta contro Mignuzzi (5-15), che terminerà il torneo tra i migliori otto. Marco, debilitato dalla febbre, ha fatto leggermente meglio nel girone (3-3), saltando la prima fase di diretta e poi fermandosi subito contro Rossetti (11-15).

Nella classifica finale, 44° posto assoluto per La Barbera, 63° per Scaccabarozzi e 178° per Rossi.

“Forse i miei ragazzi potevano fare qualcosa in più – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – ma sono comunque soddisfatto di come si sono comportati in pedana.”