ANCONA – Nella terza e ultima prova di qualificazione per i Campionati nazionali paralimpici Open di scherma si distinguono le atlete del Circolo della Scherma di Lecco; Sofia Brunati (categoria A) conquista la vittoria sia nella spada che nella sciabola, Matilde Spreafico (categoria B) un bronzo nella spada.
La prestazione di Sofia è stata semplicemente superlativa. Nel torneo di spada la ragazza brianzola ha chiuso il girone di qualificazione con tre vittorie e una sola sconfitta, l’unica della giornata. Da quel momento in poi inizierà una lunga cavalcata che la porterà a infilzare prima la Baria (15-10) e poi la Bortoletto (15-6), conquistando la vittoria nell’arma.
Il torneo di spada è stato ancora più facile per la Brunati. Con sei atlete iscritte – unite le categorie A e B – l’atleta bluceleste ha dominato il girone di qualificazione (5-0) e poi si è sbarazzata senza problemi in finale della Tolu (15-1).
Ad Ancona era in gara anche Matilde Spreafico. L’oggionese ha ottenuto un modesto quinto posto in spada, ma si è prontamente riscattata nella sciabola, perdendo nelle semifinali contro la Pasquino (9-15) e ottenendo un prezioso bronzo.
Giustamente soddisfatto il Maestro Mirko Buenza. “Sofia oggi era inarrestabile, sono molto felice di quello che ha fatto. Brava anche Matilde, queste continuano a darci molte soddisfazioni.”