Scherma, Sofia Brunati al raduno con la nazionale paralimpica

Tempo di lettura: 2 minuti
Sofia Brunati, campione regionale per la 4° volta consecutiva a Seregno
Sofia Brunati, campione regionale per la 4° volta consecutiva a Seregno

 

LECCO – Ennesimo risultato di prestigio per la giovanissima atleta del Circolo di Scherma Lecco, Sofia Brunati. La ragazza ha ricevuto la sua prima convocazione per un raduno della nazionale paralimpica che si disputerà dal 7 all’11 febbraio a Tirrenia.

La sedicenne Brunati ha scoperto la scherma circa cinque anni fa, ma è solo da tre anni che la pratica a livello agonistico. Grazie alla sua perseveranza l’atleta ha ottenuto risultati di grande prestigio: lo scorso fine settimana – nel campionato Paralimpico di Seregno – la ragazza ha vinto il titolo regionale paralimpico di scherma, il quarto consecutivo per la nativa di Giussano.

“Da quando ho vinto il mio primo titolo provinciale ho iniziato a pensare maggiormente alle gare – ha dichiarato in una breve intervista l’atleta – perché prima era per me solo un divertimento. Sono molto emozionata per questo ritiro con la nazionale perché per me sarà la prima volta e ho voglia di mettermi in gioco. Sarà una grande occasione per migliorare e farò sicuramente tesoro di tutti i consigli che i maestri e i componenti della squadra mi daranno.”

Sofia, che è affetta da una malformazione chiamata “spina bifida” fin dalla nascita, è una ragazza molto attiva. “La scherma non è l’unico sport che faccio. Mi piacciono il tennis e lo sci, che pratico per divertimento. Inoltre suono il clarinetto nella banda del paese.”

“Il mio sogno nel cassetto è quello di avere una vita serena e raggiungere gli obiettivi che pian piano mi prefiggerò – ha concluso la giovane spadista – attualmente sto investendo molto nella scherma e spero che possa diventare una bella avventura. Però piuttosto che pensare a grandi sogni preferisco concentrarmi sulle piccole cose quotidiane.