Trofeo Nautica & Sport, Venini porta sul podio la Lni Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti

Lega-navale_regata-Domaso_2014 (2)MANDELLO – Vento e sole, gli “ingredienti” perfetti per una regata velica. E sia il vento sia il sole hanno accompagnato il dodicesimo Trofeo “Nautica&Sport” organizzato dal Circolo Velico Canottieri Domaso per la classe Optimist.

I piccoli velisti, una quarantina tra cadetti e juniores, hanno così potuto recuperare il terzo meeting zonale annullato lo scorso aprile a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Tutt’altra musica, si è detto, questa volta, con la breva che ha consentito la disputa di tre combattutissime prove per entrambe le categorie.

Ospite d’eccezione è stata la campionessa italiana in carica Elisabetta Fedele, che con due secondi e un primo posto parziali si è aggiudicata il trofeo in palio per il miglior juniores assoluto, nonché la coppa riservata alla prima concorrente femminile.

Elisabetta arriva dallo Yacht Club Cagliari e a fine ottobre volerà in Argentina per partecipare, insieme con altri quattro velisti della Nazionale italiana, alla massima regata prevista per questa classe giovanile e tentare di aggiudicarsi l’ambito titolo iridato.

La brillante promessa della vela concluderà nel continente sudamericano la sua carriera da “optimista”, per poi trasferire definitivamente la propria attività sportiva sulle sponde del Lago di Como, dove inizierà gli allenamenti con la futura prodiera Beatrice Martini della Lega navale di Mandello.

Lega-navale_regata-Domaso_2014 (1)Sui gradini del podio, insieme all’isolana, sono saliti al secondo posto Paolo Peracca (Aval Cdv Gravedona) e al terzo Alessandro Venini (Lni Mandello), lui pure reduce dal campionato italiano conclusosi la scorsa settimana nel Golfo di Napoli e protagonista di alcune prove da alta classifica che gli hanno permesso in quell’occasione di posizionarsi come migliore tra gli atleti della XV Zona Fiv.

Buona la performance a Domaso di Riccardo Colombo (5° classificato) e in crescita  anche gli altri mandellesi (Cavalieri 14°, Todeschini 15°, Edmondo Martini 16°, Lombardo 17° e Alberti 20°).

Nella categoria cadetti è stato invece Luca Belloli (Avs Lovere) ad avere la meglio sugli avversari. Dietro di lui Alessandro Maggioli (Lni Milano) e la piccola ma agguerrita Ludovica Pallavicini del Circolo Vela Bellano.

Il penultimo appuntamento zonale per gli Optimist è previsto già per il prossimo weekend presso l’Aval Cdv di Gravedona, dove saranno in gara anche alcuni bambini che durante l’estate hanno frequentato la scuola di vela in circoli limitrofi o sul Lago Maggiore.