A Valmadrera il 18° torneo multietnico di calcio lo vince la Guinea

Tempo di lettura: 2 minuti
avis torneo calcio multietnico 2025

Dodici squadre africane e una di rifugiati in campo per quattro weekend

Alla regia dell’evento sportivo ANOLF Monza Brianza Lecco e AVIS Comunale di Lecco

VALMADRERA – Si è concluso domenica 6 luglio, con la vittoria della squadra della Guinea, il 18° torneo di calcio multietnico organizzato da ANOLF Monza Brianza Lecco e AVIS Comunale di Lecco. La manifestazione si è svolta con la collaborazione del Comune di Valmadrera e del gruppo pensionati FNP CISL Monza Brianza Lecco.

Il torneo ha coinvolto oltre 100 partecipanti suddivisi in 12 squadre, tra cui una formazione composta da rifugiati e 11 rappresentative di paesi africani: Marocco, Mali, Senegal, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Etiopia, Togo, Nigeria, Giunta, Congo e Gambia. Gli incontri si sono tenuti nel corso di quattro weekend tra giugno e luglio presso i campi del Centro sportivo Rio Torto, messi a disposizione dal Comune di Valmadrera.

L’iniziativa, giunta alla sua diciottesima edizione, è ormai consolidata sul territorio e si inserisce all’interno delle attività promosse da ANOLF e AVIS per il coinvolgimento dei cittadini stranieri.

“Un’occasione per stare assieme, conoscere e condividere l’altro nella cornice comune dello sport” ha dichiarato Andrea Massironi, presidente di ANOLF Monza Brianza Lecco. Sulla stessa linea anche Mario Todeschini, presidente di AVIS Comunale di Lecco: “Condividiamo e per questo sosteniamo l’attività di ANOLF Lecco che ogni anno si impegna nel coinvolgere i ‘nuovi cittadini’ e le loro famiglie organizzando attività mirate a rafforzare l’integrazione e creare nuovi legami con il territorio e la comunità locale”.

La squadra della Guinea ha vinto il torneo al termine di un percorso che l’ha vista prevalere nelle fasi a gironi e poi nelle partite eliminatorie. Gli organizzatori hanno ringraziato tutte le squadre per la partecipazione e il clima corretto mantenuto durante le gare.