Volley. Gierra Scale: sconfitta a testa alta

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Segnali di ripresa per la Gierre Scale Olginate nel campionato di serie C: sabato sera le olginatesi hanno ceduto in casa per 0 a 3 (22-25, 23-25, 23-25) al Binasco, squadra in piena lotta per i play off, al termine di un match giocato per lunghi tratti alla pari delle quotate avversarie.
In tutti i set, dopo una partenza al rallentatore, la formazione di casa ha trovato la forza e le energie per ricucire gli svantaggi, ma nei finali le milanesi hanno sempre trovato il guizzo decisivo. Sul risultato finale è pesato anche il metro di giudizio dell’arbitro, che ha concesso troppo alla palleggiatrice ospite, la 46enne Eccher con un passato in serie A, salvo poi fischiare un fallo di doppia alla palleggiatrice di casa che ha mandato su tutte le furie la panchina e il pubblico di casa. “E’ quantomeno singolare – spiega il presidente Samuele Biffi – che contro una squadra della provincia di Milano siamo stati diretti da due arbitri milanesi, circostanza mai verificatasi in passato. Purtroppo il primo arbitro ha adottato un metro molto permissivo alla nostra avversaria su doppie e accompagnate è questo ci ha penalizzato. Il secondo arbitro, forse infastidito dalle nostre richieste di spiegazioni, ha poi completato l’opera con qualche fischio contrario al momento giusto. Comunque guardiamo avanti, ai prossimi due incontri, fondamentali per conquistare i punti necessari per chiudere il discorso salvezza; spero che la squadra scenda in campo con la giusta determinazione per fare risultato pieno”.

Tabellino: Comi 1, Bariselli 8, Palazzi 8, Spreafico 11, Franke 1, Isella 10, Merlino (L), Bonaiti, Graziano 4, Baggioli, Rainoldi. N.e.: Galizioli. Allenatore: Gritti.


La Prima Divisione
, targata Elettrica, ha riscattato la brutta prova di Ballabio superando in casa il quotato Nibionno dell’ex Giovanni Mandelli per 3 a 2 (26-24, 21-25, 29-27, 22-25, 21-19), al termine di un match che ha riservato un’altalena di emozioni. Nel primo set le olginatesi guidate da Lucia Fontana e Achille Solinas sono state brave a ribaltare il punteggio nel finale quando il parziale sembrava ormai compromesso. Persa la seconda frazione, le locali hanno condotto nella terza fino al 21-14, poi si sono inceppate, consentendo alle rivali di recuperare, prima di chiudere ai vantaggi. Quarto parziale di marca nibionnese, poi lotta punto a punto anche nel tie-break, con le olginatesi avanti 13-10, prima di essere riprese delle avversarie, con cui hanno dato vita a un finale elettrizzante. Da segnalare la prova di Elisa Vizzini, top scorer con ben 43 punti.
Ferme l’Under 18, targata Fratelli Greppi, in attesa di iniziare questa settimana il girone finale per l’assegnazione del titolo provinciale, e l’Under 16, targata Termoidraulica Dell’Oro Mario, che domenica prossima cercherà il pass per la fase regionale.
Sconfitte casalinghe per l’Under 14, targata Fiam Autoricambi, per mano del Colico con il punteggio di 1 a 3 (25-14, 19-25, 25-23, 25-27), per l’Under 13, targata Fiam Autoricambi, a opera del Barzavolley per 0 a 3, e del Minivolley Junior battuto dal Nibionno per 1 a 4.

Il programma del prossimo fine settimana:
Serie C: sabato 23-03 ore 21: Virtus Cermenate – Gierre Scale Olginate
Prima Divisione: venerdì 22-03 ore 21.15: Oggiono – Elettrica Olginate
Under 18: mercoledì 20-03 ore 20.30: Picco Lecco – Fratelli Greppi Olginate
Under 16: domenica 24-03 ore 10.30: Termoidraulica Dell’Oro Mario Olginate – Volle Team Brianza Verde
Under 14: sabato 23-03 ore 16: Brongiovolley – Fiam Autoricambi Olginate
Under 13: domenica 24-03 ore 18: Valmadrera – Fiam Autoricambi Olginate
Minivolley Junior: sabato 23-03 ore 15: Polisportiva Olginate – Bulciago