L’appuntamento è per sabato 23 marzo alle ore 15
L’Orto ha infatti conosciuto negli ultimi mesi un’importante serie di interventi alle strutture e agli impianti
VALMADRERA – L’Amministrazione comunale di Valmadrera, in collaborazione con Timken Foundation, annuncia la riapertura delle visite all’Orto Botanico “Riccardo Villa” di Valmadrera che avverrà sabato 23 marzo alle ore 15 con ritrovo all’accesso principale dell’orto, dal cortile del Centro culturale Fatebenefratelli.
Questo appuntamento, consueto nel mese di marzo, assume quest’anno un valore particolare. L’Orto ha infatti conosciuto negli ultimi mesi un’importante serie di interventi alle strutture e agli impianti, fondamentali per il suo sviluppo futuro e la sua valorizzazione anche in chiave di turismo culturale ed ambientale.
L’Orto Botanico “Riccardo Villa” è di proprietà del Comune di Valmadrera, e fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco. Rinato sull’antico Giardino dei Semplici dei Frati Fatebenefratelli, a partire dagli Anni ’80 grazie ai volontari ospita centinaia di piante officinali, medicinali, aromatiche, da fibra, tintorie, flora degli ambienti umidi/acquatici e flora autoctona protetta. I suoi spazi ad oggi erano quasi integralmente all’aperto e l’Orto era privo di alcuni elementi di impiantistica essenziali.
Grazie al contributo di Timken Foundation of Canton HOIO-USA (fondazione connessa con l’azienda Groeneveld-Beka Italia con una sede a Valmadrera) è stato recentemente completato l’intervento di realizzazione di nuovi impianti di irrigazione, migliore regimazione delle acque meteoriche (con recupero a fini irrigui) e di illuminazione.
Inoltre, nell’ambito della riqualificazione complessiva del corpo A del Centro Culturale Fatebenefratelli, sono in corso di completamento la realizzazione di una zona laboratorio, una nuova aula conferenze, un’area servizi igienici e segreteria che completeranno la struttura dell’Orto con adeguati spazi coperti (nel corso dell’evento sarà possibile visitare il suddetto cantiere). Infine, è stato realizzato un sito internet che promuoverà l’Orto e consentirà di digitalizzare gradualmente l’indice delle essenze.
Oltre al Sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, forte promotore della rinascita dell’Orto Botanico, interverranno l’architetto Guido Stefanoni, progettista e direttore dei lavori e Vincenzo Bambini in rappresentanza della Timken Foundation of Canton (HOIO – USA) che ha finanziato gli interventi relativi dell’Orto ed alla digitalizzazione.
A seguire si terrà un evento musicale alle ore 16 presso l’adiacente Sala Auditorium dal titolo “Il pianoforte romantico” a cura dell’Associazione Mikrokosmos con Raffaele D’Angelo, introdotto dal concerto anteprima di giovani studenti.