LECCO – E’ stata battezzata “Wellness food & beverage contest Casargo 2013” e si terrà dal 24 al 27 marzo. Stiamo parlando della gara gastronomica internazionale che si svolgerà alla scuola alberghiera di Casargo dove si daranno battaglia dietro i fornelli ben 9 scuole provenienti da sei nazioni.
La gara è stata presentata giovedì nella sede della Provincia di Lecco alla presenza dell’assessore provinciale all’istruzione e formazione Luca Teti e dei due neo consiglieri regionali Mauro Piazza e Raffaele Straniero che hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa targata Centro di formazione professionale.
A spiegare com’è nata l’idea e la valenza di questa iniziativa è Francesco Silverij presidente di Apaf (Agenzia Provinciale Attività Formative): “Esprimo innanzitutto una grande soddisfazione per la risposta così importante giunta dalle scuole straniere iscritte, senza dimenticare che per motivi burocratici altre sei non si sono potute accreditare, ma hanno già dato disponibilità per il prossimo anno”.
“L’idea di questo contest – prosegue Silverij – nasce dal fatto che ormai da anni dialoghiamo attraverso lo strumento del paternariato e degli scambi con ben 19 scuole straniere ad indirizzo turistico e alberghiero che rappresentano 12 nazioni, scambi che non si limitano ovviamente alla partecipazione a contest e concorsi ma che si traducono in veri e propri stage ed esperienze di studio e lavorative, come per esempio quella appena conclusa con la scuola francese. Sono iniziative fondamentali per far crescere culturalmente i ragazzi attraverso le quali forniamo loro l’opportunità di confrontarsi con altri modi di esprimersi non solo ai fornelli. In questi ultimi tre anni abbiamo partecipato a tutti i contest più importanti e in particolare, quando siamo stati in Portogallo, siamo venuti via con il desiderio di organizzarne uno nostro. Oggi siamo riusciti a realizzare questo sogno grazie anche all’aiuto e al supporto delle Istituzioni tutte, dalla Regione, alla Provincia al comune di Casargo senza dimenticare i numerosi sponsor che ci hanno supportato. Vorrei inoltre ringraziare tutto il corpo docenti per l’ottimo lavoro che stanno portando avanti con professionalità e passione”.
Silverij ha poi concluso: “I risultati del successo della nostra scuola si possono osservare anche dai numeri. Per il prossimo anno abbiamo avuto 120 pre-iscrizioni, ma con massimo di 75 posti disponibili per le classi prime abbiamo dovuto per forza di cose selezionarli con una prova orale e scritta. Quindi se l’anno in corso, 2012-2013, lo concluderemo con 204 studenti iscritti, il prossimo anno, 2013-2014, lo inizieremo con il sold out ovvero 230 alunni, il massimo che la nostra scuola può ricevere”.