È partita la fiaccolata giubilare da Premana a Imbersago: 53 km di fede

Tempo di lettura: 2 minuti
Pellegrinaggio Giubilare Premana Imbersago 2025 (4)
Il fuoco della fiaccola benedetta sul sagrato della chiesa di Premana

La fiaccolata è attesa a Brivio per le 9.30 di oggi, sabato, poi al Santuario della Madonna del Bosco per la messa

PREMANA/IMBERSAGO – È partita ieri sera, venerdì 5 settembre, dalla piazza della chiesa di Premana la fiaccolata giubilare che porterà numerosi pellegrini fino al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago. Dopo la benedizione della fiaccola alle 20.30, il corteo si è messo in cammino intorno alle 21.00, attraversando la Valsassina e la città di Lecco nel cuore della notte.

La partenza, ieri sera venerdì, da Premana
La partenza, ieri sera venerdì, da Premana

L’iniziativa, organizzata in occasione del Giubileo, intende unire fede, tradizione e comunità lungo un percorso di oltre 50 chilometri. Secondo il programma, la fiaccola ha raggiunto Ballabio verso le 3.30 e alle 6.30 è transitata da Lecco, lungo la ciclabile Palataurus. L’arrivo a Imbersago è previsto per le 9.30, dove sarà possibile per i pellegrini che giungeranno in pullman unirsi al gruppo per l’ultimo tratto.

Premanesi in cammino nella notta verso il santuario della Madonna del Bosco di Imbersago
Premanesi in cammino nella notta verso il santuario della Madonna del Bosco di Imbersago

Il momento conclusivo sarà la messa delle 11.00 al Santuario, culmine del cammino e occasione di raccoglimento spirituale.

All'alba lungo Rivanella a Lecco
All’alba lungo Rivanella a Lecco

La fiaccola è seguita da un’ammiraglia che garantisce assistenza ai pellegrini durante il tragitto. Ognuno, secondo le proprie possibilità, ha potuto aggregarsi nei punti precedentemente indicati (3:30 Ballabio Campo Sportivo, 6:30 Lecco ciclabile Rivabella, 9:30 arrivo a Brivio), per aderire all’iniziativa religiosa e spirituale.