Pasturo: dalla Regione 420mila euro per la regimazione idraulica del torrente Cariola

Tempo di lettura: 2 minuti
Oplus_131072

L’annuncio durante il convegno dedicato ai 20 anni della Protezione civile di Pasturo

“Si tratta di un’opera importante per la sicurezza idrogeologica del territorio”

PASTURO – Un contributo di 420mila euro per la regimazione idraulica del torrente Cariola. Lo ha annunciato oggi, sabato 8 novembre, l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, intervenuto oggi al convegno “20 anni di impegno – Protezione Civile di Pasturo e Istituzione per la Sicurezza, la cura e il futuro del territorio” al Cine Teatro Bruno Colombo.

“Lunedì porterò in Giunta la delibera che prevede questo intervento – ha spiegato Comazzi –. Si tratta di un’opera importante per la sicurezza idrogeologica del territorio e una testimonianza concreta dell’attenzione che Regione riserva ai comuni montani e alle aree più fragili. Siamo al fianco delle amministrazioni locali e delle comunità che chiedono risposte tempestive e interventi mirati”.

Durante l’incontro, l’assessore Comazzi ha ricordato l’impegno costante di Regione Lombardia sul fronte della prevenzione: “Negli ultimi cinque anni abbiamo stanziato oltre un miliardo di euro per opere di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico. La sicurezza del territorio è una priorità assoluta: significa proteggere persone, infrastrutture e ambiente, ma anche valorizzare il nostro straordinario patrimonio naturale.

Desidero ringraziare il sindaco Pierluigi Artana, Ettore Ticozzi e Silvio Mazzoleni per il loro impegno e la collaborazione costante, e un pensiero speciale va alla Protezione Civile, che ogni giorno garantisce sicurezza, professionalità e vicinanza ai cittadini”. 

Roberto Gagliardi con Comazzi ed Ettore Ticozzi, segretario di Forza Italia a Pasturo

Presente al convegno anche il segretario provinciale di Forza Italia Roberto Gagliardi che ha voluto ringraziare Comazzi per la partecipazione e la costante vicinanza alle realtà locali: “È sempre piacevole vederlo nei nostri territori, a testimonianza di una reale attenzione e solidarietà verso chi si impegna quotidianamente per il bene della comunità. Un ringraziamento particolare va anche alla Protezione Civile, che con dedizione lavora per la tutela del territorio e per il bene di tutti. Ricordo inoltre un tema fondamentale da approfondire quanto prima ovvero il Parco della Grigna, sul quale certamente focalizzeremo la nostra attenzione e sensibilità”.