Il sindaco: “Mi complimento con i miei cittadini per il loro impegno, ma per gli incivili tolleranza zero”
Silea premia le casse del Comune con un assegno di quasi 8 mila euro
PASTURO – Pasturo si è dimostrato tra i comuni più virtuosi nella graduatoria stilata da Silea per la raccolta differenziata.
“Voglio complimentarmi con gli abitanti del paese per il loro comportamento e il loro impegno – esordisce il sindaco Pierluigi Artana -. Il nostro paese ha raggiunto la soglia del 77% di raccolta differenziata che è un grande risultato frutto dell’attenzione dei cittadini. Proprio per questo Silea ha premiato il Comune con un assegno di 7.700 euro. L’ultima Tari ha visto una riduzione del 15% per le utenze domestiche e auspichiamo di poter usare questo premio per incentivare agli abitanti affinché proseguano con questa condotta”.
Dure invece le parole del primo cittadino riguardo il comportamento dei turisti: “Purtroppo per noi questo è un tasto dolente. Il lunedì mattina ci troviamo i cestini distribuiti nel territorio comunale invasi da sacchi di spazzatura e di umido. Quelli servono solo per piccoli rifiuti. Chi passa da qui il sabato e la domenica ci lascia una sorpresa che per noi diventa solo un costo. Riguardo questo sono per la tolleranza zero. Abbiamo elevato sanzioni da 600 euro e continueremo su questa linea vigilando sui comportamenti irresponsabili”.
Uno scotto che deve pagare un paese che, proprio grazie alle sue bellezze naturali, gode di un ragguardevole turismo.