Cinema. “Kung Fu Panda 2”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sequel del film d’animazione del 2008, Kung Fu Panda 2 (anche 3D) vede il ritorno del panda Po, ormai ufficialmente considerato il Guerriero Dragone.

Kung fu panda 2 inizia con un prologo bidimensionale: il breve racconto dei fatti incresciosi che hanno portato alla cacciata di Shen (malvagio imperatore cinese) dal palazzo e allo sterminio dei panda. Si tratta di una sequenza molto raffinata, tutta disegnata per sembrare frutto dei giochi di ombre delle marionette cinesi.

La storia è più asciutta, veloce e centrata sull’azione rispetto al film precedente: tutto è focalizzato sulla tensione verso il raggiungimento di un obiettivo. Il pubblico assiste alla fusione tra Oriente e Occidente: per avvicinare una storia occidentale al modo di fare cinema orientale, la regista Jennifer Yuh aumenta i combattimenti e li fonde con la danza. Il tutto condito da una serie di divertentissime gag incastrate ad hoc anche in situazioni “drammatiche”.

In Kung Fu Panda 2 vengono anche spiegate alcune questioni lasciate senza risposta nel primo film come, ad esempio, il fatto che il panda Po sia figlio di un’oca.

Il finale non lascerà insoddisfatti i fan più sfegatati. Infatti l’ultima scena lascia uno spiraglio aperto ad un possibile terzo film della saga.


Le scene più divertenti
: l’incontro tra Po e il perfido Shen, la corsa sul carretto con Po e il lupo.


La frase cult
: “Dalla Cina con furore”. Dalla Cina con furore è un film del 1972 diretto da Lo Wei.


Scheda del film
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: animazione, azione, commedia
Durata: 91’
Regia: Jennifer Yuh
Doppiatori originali:  Jack Black: Po, Dustin Hoffman: Shifu, Gary Oldman: Lord Shen, Angelina Jolie: Tigre, Seth Rogen: Mantide, Jackie Chan: Scimmia, Lucy Liu: Vipera, David Cross: Gru, Jean-Claude Van Damme: Maestro Croc

 

Trama
Il panda Po è ormai il nuovo Guerriero Dragone e vive proteggendo la Valle della Pace con i suoi amici e colleghi maestri di kung fu, soprannominati The Furious Five: Tigre, Gru, Mantide, Vipera e Scimmia.
Ma la tranquillità della Valle è di nuovo minacciata dalla comparsa di un terribile nemico (l’ex imperatore Shen) che progetta di conquistare la Cina e distruggere il kung fu grazie a una temibile e inarrestabile arma segreta.
Spetterà a Po e ai suoi compagni intraprendere un viaggio attraverso la Cina per affrontare e sconfiggere questa terribile minaccia. Ma questa impresa permetterà a Po di scoprire anche le sue radici.

Il trailer