Confindustria: si discute della nuova normativa sui ritardi di pagamento

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si apre con un incontro che si terrà mercoledì 16, alle 15, nella sede di via Caprera, dedicato alla nuova Normativa sui Ritardi di Pagamento il calendario degli appuntamenti di approfondimento dedicati agli Associati che Confindustria Lecco metterà in campo nel 2013.

L’incontro ha l’obiettivo di fornire alle imprese la più ampia informazione e chiarire eventuali dubbi interpretativi circa la nuova Normativa entrata in vigore dal 1° gennaio 2013, che recepisce nel nostro Paese la direttiva europea per contrastare il fenomeno dei ritardati pagamenti nei rapporti tra imprese e tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Fra le novità introdotte, le più sostanziali attengono ai termini previsti per il pagamento del corrispettivo. Pur restando ferma l’autonomia delle parti, si stabiliscono in particolare termini di pagamento di 30 o 60 giorni; mentre termini superiori possono essere pattuiti solo per iscritto e non devono risultare iniqui per il debitore. Regole analoghe valgono anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione dove, salvo specifiche eccezioni, il termine non può essere superiore ai 60 giorni.

Nel dettaglio, il programma dell’appuntamento prevede l’approfondimento dei temi: I contenuti del Decreto Legislativo n.192/2012; Regole e limiti alle pattuizioni derogatorie dei termini di pagamento e degli interessi di mora previsti dalla normativa; Impatto delle nuove norme nei contratti internazionali; Cenni ai contratti regolati da norme speciali in materia di pagamenti (agro-alimentare, subfornitura).