Ely porta ogni giorno nella sua cucina 2500 persone…

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Se siete tra le oltre 2500 persone che, ogni giorno, passano a fare una visita sul suo blog, non riteniamo ci siano presentazioni da fare. Per quelli invece che non la conoscono, Ely è la creatrice del blog “Nella cucina di Ely”, dove parla non solo di ricette, ma anche delle sue passioni… nella vita reale Elena Valsecchi è una spigliata quarantenne lecchese: mamma, moglie e impiegata part time… rigorosamente in quest’ordine! E il 5 aprile Ely farà capolino da “mamma” Rai, alla trasmissione Uno Mattina Caffè, ospite della puntata che verrà messa in onda nei giorni seguenti. Noi l’abbiamo incontrata per cercare di carpire qualche segreto della mamma blogger…

Come è nato tutto questo?
Nel 2008, quasi per gioco, un mio collega mi ha parlato dei blog. Io non sapevo cosa fossero, quindi ho iniziato a informarmi sull’argomento. Successivamente ho raccolto la sfida con me stessa, il vedere se ero in grado di gestirne uno. Attualmente lo aggiorno circa tre volte a settimana e gli dedico almeno due o tre ore al giorno.

Oggi il suo blog è noto a livello nazionale…
Quando ho iniziato io i food blogger non erano ancora così numerosi. Oggi ci saranno almeno 5000 blog sul cibo e tra questi il mio è 22° a livello nazionale per numero di accessi. Una bella soddisfazione!

Che consiglio si sentirebbe di dare a una persona che volesse aprire un blog?
Direi di mettere la passione prima di tutto, non fossilizzandosi su statistiche e accessi. Curare un blog è molto dispendioso, sia a livello di energie che di tempo.

Per scelta nel suo blog non ci sono annunci pubblicitari. Come mai?
Il mio blog è come se fosse un diario personale, non voglio lucrarci sopra. L’unica cosa che ci guadagno è un cambio merce con alcune aziende con cui collaboro. In sostanza io utilizzo i loro prodotti per le mie ricette e loro, in cambio, me ne inviano gratuitamente delle confezioni. Una specie di baratto.

Però questo blog l’ha fatta notare da un editore…
É successo tutto la scorsa estate. Sono stata contattata dalla casa editrice “ Anordest”, che era interessata a pubblicare un libro di ricette buone ma economiche, adatto a questi tempi di crisi. Da settembre a novembre ho scritto il tutto – integrando molte delle ricette che potete trovare nel blog – e a gennaio è andato in stampa. Il titolo è “Nella cucina di Ely – Menu componibili di 2 euro a persona”. La prima presentazione ufficiale l’ho fatta sabato 9 marzo alla Libreria Cattaneo di Lecco.

 … e anche dalla RAI.
Si, tramite il mio editore abbiamo cercato delle trasmissioni televisive che potessero essere interessate al libro. Ci ha risposto la RAI, che mi ha invitata il 5 aprile a registrare un’intervista a Uno Mattina Caffè. Ad oggi però non so ancora quando andrà in onda.

Per chiudere, non possiamo non farci consigliare una ricetta!
Visto che è quasi ora di merenda, vi posso consigliare i paradell, che sono delle frittelle povere della tradizione culinaria brianzola. Io le faccio seguendo alla lettera la ricetta della mia mamma, e sono buonissime.