LECCO – Fare cultura vuol dire anche fornire degli spazi dove poterla mettere… in mostra. E’ l’idea che qualche anno fa ha avuto Confcommercio Lecco decidendo di ospitare, praticamente senza soluzione di continuità, delle esposizioni artistiche nella propria hall di palazzo Falck.
Nello stesso tempo l’associazione ha anche deciso di indire un concorso denominato “Arte a Palazzo” rivolto proprio agli artisti che sono passati in questi anni e hanno deciso di prendere parte al concorso stesso mettendo a disposizione un’opera a propria scelta.
A decidere i vincitori è stata una giuria composta da Angelo Belgeri (membro della Giunta di Confcommercio Lecco e ideatore del concorso), Michele Tavola (assessore alla Cultura del Comune di Lecco ed esperto d’arte), Domenico Sedini (critico d’arte), Mattia Conti e Emanuele Fusi (due ex studenti dell’artistico Medardo Rosso). I premi (dei buoni da utilizzare per l’acquisto di libri, quindi di cultura) sono stati assegnati domenica scorsa, 24 marzo, all’interno della quarta edizione di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Concommercio Lecco.
Il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, ha voluto rimarcare il “valore di una bella iniziativa che ha permesso di ospitare numerosi artisti offrendo loro uno spazio di visibilità in centro Lecco”, mentre Belgeri ha evidenziato: “Quando si è deciso di ristrutturare il Palazzo l’associazione ha anche pensato che lo stesso potesse diventare un prolungamento naturale della piazza Garibaldi. Un modo per far sì che a entrare non fossero solo i commercianti ma anche i cittadini che per trenta anni l’hanno visto chiuso. E così è nata l’idea di questa “mostra continua” che ha visto esibirsi artisti, pittori, fotografi”.
La classifica stilata dalla Giuria è stata la seguente: primo premio per Arnaldo Panzeri, secondo Pietro Franco Mattavelli, terzo Luigi Farina. A consegnare i riconoscimenti, durante la cerimonia svoltasi nella sala conferenze di piazza Garibaldi, sono stati il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il presidente Ciresa, Belgeri e l’assessore Tavola.