LECCO – Mozart sbarca a Lecco in un emozionante concerto dell’Accademia Corale di Lecco e l’Orchestra sinfonica di Lecco che interpreteranno l’ultima opera del compositore austriaco: il “Requiem”, la messa in Re minore per soli, coro e orchestra lasciata incompiuta da Mozart, a causa della sua prematura scomparsa, e completata dall’allievo Franz Xavier Sȕssmayr, sulla base di alcuni appunti lasciati dal maestro.
L’evento si terrà venerdì 5 aprile (ore 21) alla Basilica di S. Nicolò a Lecco ed è grande l’entusiasmo del direttore Antonio Scaioli, dato che “Accademia Corale” è la prima volta che realizzazione del Requiem di Mozart. Quattro i solisti che si esibiranno: il soprano Maria Grazia Liguori, il contralto Cristina Calzolari, il tenore Paolo Borgonovo, il basso Oliviero Pari.
La manifestazione è stata presentata mercoledì in una conferenz alla quale sono intervenuti Michele Tavola, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Monsignor Franco Cecchin, Prevosto di Lecco, Simone Zanellato e Antonio Scaioli, rispettivamente Presidente e Direttore del coro “Accademia Corale di Lecco”, Silvio Romeo, Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Lecco, Mauro Gattinoni, Presidente della Consulta musicale lecchese e Anna Ardizzoia in rappresentanza dello sponsor dell’evento, l’azienda di Valmadrera Fischer & Rechsteiner Company Spa, che proprio quest’anno festeggia i sessant’anni di attività.
“Ringrazio la Fischer & Rechsteiner Company Spa per aver creduto e sostenuto questo progetto – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Michele Tavola – sono convinto che questo “tandem” pubblico–privato di reciproca collaborazione possa portare grandi benefici al territorio”.
“Siamo un’azienda di servizi che organizza e gestisce spedizioni di merci da e per l’estero per conto di aziende in tutta Italia e quindi anche del nostro territorio. – precisa tramite una nota Riccardo Riva, amministratore delegato della Fischer & Rechsteiner Company Spa e assente alla conferenza per un infortunio – Vivendo con estremo orgoglio questo significativo momento aziendale abbiamo pensato di unirlo ad un evento pubblico importante, quale è questo concerto, come segno di vicinanza al territorio lecchese e alle sue molte realtà industriali e professionali”.