LECCO – Presentato “Lavoriamo alto”, un nuovo percorso di transizione all’età adulta per adolescenti: si tratta di un progetto di inserimento lavorativo e pre-lavorativo, un luogo educativo per adolescenti e giovani in difficoltà scolastica e professionale.
Stando ai dati del 3° rapporto dell’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro stilato nel gennaio 2013 “il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training – giovani che non studiano e non lavorano) nella nostra provincia è salito dal 7,4% del 2008 al 21,7% del 2011, con un passaggio da 2.350 nel 2008 a 7.100 giovani “in panchina” nel 2011. In particolare, un adolescente lecchese su cinque è fuori dal sistema d’istruzione/formazione. Il 14,4% degli studenti delle scuole superiori lecchesi non termina il ciclo di studi prescelto, il 27% è in ritardo rispetto il ciclo di studi. Inoltre, il tasso di disoccupazione giovanile lecchese negli ultimi anni è passato dal 9,4% del 2008 al 23,2% del 2011”.
Il progetto “Lavoriamo Alto” nasce dunque dalla necessità di rispondere a questi problemi, a favore di un percorso formativo e professionale per i giovani lecchesi, espulsi dal sistema scolastico o a rischio di abbandono, esclusi dal mondo del lavoro, spesso in condizione di povertà relazionale, per evitare la deriva verso scelte devianti e delinquenziali.
Il patto sottoscritto, che vede il Comune di Lecco e il Consorzio Consolida impegnati come enti capofila, coinvolge Associazione Comunità di Via Gaggio, Casa Don Guanella, Centro di Formazione Professionale Polivalente, Cooperativa Il Talento, Cooperativa La linea dell’Arco, Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco. Gli enti partner hanno deciso di investire in prima persona sul progetto della durata sperimentale di due anni, costituendo uno specifico fondo, alla Fondazione della Provincia di Lecco, per le borse lavoro dei ragazzi coinvolti.
Nello specifico, è prevista l’attivazione di percorsi che costituiscono un’opportunità di riorientamento esistenziale, di rimotivazione scolastica e di incremento della progettualità professionale e personale dei ragazzi inseriti nel progetto. Tutto questo si traduce in tirocini individuali di inserimento in aziende e cooperative del territorio, esperienze pre-lavorative di gruppo (come la sistemazione dell’arredo urbano comunale, la coltivazione degli spazi di un agriturismo, l’imbiancatura di strutture di associazioni o la gestione dei chioschi dello stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco), laboratori di cittadinanza dove gruppi di giovani si impegnano a titolo volontario in attività utili alla comunità (come i campi di lavoro sul tema della legalità).
Per chiunque volesse, è possibile sostenere gli obiettivi di “Lavoriamo alto” attraverso diverse modalità:
– Donazione per contribuire a pagare le borse lavoro dei ragazzi coinvolti nel progetto, effettuando un versamento alla Fondazione della Provincia di Lecco secondo queste coordinate: IBAN: IT65 D033 5901 6001 0000 0003 286, causale del bonifico: progetto n° 44-20012-1 “Lavoriamo alto”. Se il donatore inserirà i propri dati (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale), la Fondazione rilascerà ricevuta valida per le deduzioni previste dalla normativa fiscale per le persone fisiche e le persone giuridiche (attualmente applicabile per donazioni sino al 10% del reddito con un massimale di 70.000 Euro).
– Realtà ospitante: ospitare l’esperienza di alcuni ragazzi del progetto nella propria azienda, ente del privato sociale, agriturismo, Comune.
– Volontario: mettere gratuitamente a disposizione la propria competenza professionale specifica (es. falegname, imbianchino, manutentore del verde…).
Per maggiori informazioni, contattare il Consorzio Consolida (riferimento Eleonora Cortesi): tel. 0341 286419, cell. 335 7502021, mail: e.cortesi@consorzioconsolida.it